domenica, 28 Aprile 2024

Turisti cinesi, la spesa media su Alipay durante Golden Week supera il 2019

Alipay ha annunciato che la spesa media dei viaggiatori cinesi all’estero durante i primi cinque giorni della Festa Nazionale Cinese – dal 29 settembre al 6 ottobre 2023 – ha superato il livello di spesa media del 2019, a continuare lo slancio di crescita del turismo cinese all’estero che si registra dall’inizio dell’anno. Lo shopping continua a essere una delle attività più amate dai turisti cinesi quando viaggiano all’estero. Durante la Golden Week, la spesa più consistente su Alipay è stata l’acquisto di beni, tra cui prodotti per la cura della pelle e prodotti duty-free, e ha superato tutte le altre. Cibo e bevande, così come l’alloggio, si sono infatti classificati rispettivamente come seconda e terza categoria di spesa.

Oltre a pagare beni e servizi con l’app Alipay, i turisti cinesi si sono affidati sempre più ai vari servizi digitali di Alipay per migliorare la loro esperienza di viaggio. Nei primi cinque giorni di vacanza, i servizi più utilizzati dagli utenti di Alipay sono stati il cambio di valuta, il Coupon Hub, il rimborso delle tasse e i trasporti. In particolare, il numero di transazioni relative ai trasporti è aumentato di 16 volte rispetto allo stesso periodo del 2019.

Alipay, in collaborazione con i suoi partner in tutto il mondo, fornisce ora una suite completa di servizi di viaggio ai turisti cinesi in partenza, tra cui la prenotazione di hotel e biglietti aerei, il pagamento in negozio, il taxi-hailing, il trasporto pubblico, la consegna di cibo e il rimborso delle tasse. Gli utenti di Alipay possono prenotare un taxi in oltre 2.000 città al di fuori della Cina continentale. Durante questa festività, inoltre, hanno potuto usufruire di un rimborso fiscale extra del 20% presso i principali rivenditori in Francia, Italia e Spagna. Il Coupon Hub contiene offerte, alcune delle quali esclusive per gli utenti Alipay, fornite direttamente dai brand e negozi nella maggior parte delle destinazioni.

Una recente indagine sul turismo cinese ha rilevato che i viaggiatori cinesi di tutte le età abbracciano la tecnologia nella pianificazione del viaggio e preferiscono i pagamenti mobile (uno schiacciante 84% infatti prevede di utilizzare pagamenti mobile, come Alipay). I consumatori cinesi preferiscono i pagamenti mobile per la trasparenza e i tassi di cambio favorevoli (60%), gli sconti e gli altri servizi a valore aggiunto offerti (60%), l’agevolazione della tracciabilità delle spese (56%) e la sicurezza e la convenienza rispetto al contante (55%).
I viaggiatori cinesi prediligono anche servizi personalizzati come le guide allo shopping in lingua cinese (83%) e altre offerte esclusive. Secondo lo studio condotto dal Centre for Sustainable Finance Innovation alla Technological University di Nanyang, a Singapore, i merchant locali che desiderano attirare i turisti cinesi dovranno attrezzarsi con i metodi di pagamento mobile cinesi e prendere in considerazione l’offerta di servizi a valore aggiunto su misura per i turisti cinesi.

Quest’anno le destinazioni più popolari, in base alla spesa totale su Alipay, sono simili a quelle delle festività precedenti. Le destinazioni asiatiche geograficamente vicine, tra cui Hong Kong SAR, Singapore e Malesia, e i Paesi europei, come Francia e Italia, hanno continuato a dominare la scena. Tuttavia, si è registrato un notevole aumento della spesa dei turisti cinesi tramite Alipay in destinazioni meno esplorate come l’Estonia e il Qatar rispetto allo stesso periodo del 2019, il che indica un cambiamento nelle preferenze di viaggio.

Alipay è un portafoglio elettronico partner di Alipay+. Creato come una suite di soluzioni di pagamento mobile e di marketing transfrontaliero da Ant Group, Alipay+ funziona ora con circa 30 portafogli elettronici. Con la recente estensione alla Cina continentale, il servizio collega ora decine di milioni di merchant in tutto il mondo a oltre 1,4 miliardi di account di pagamento in Asia e non solo. I consumatori possono usufruire di servizi di pagamento senza problemi e di un’ampia scelta di offerte utilizzando i loro metodi di pagamento preferiti anche quando viaggiano all’estero.
Dal 23 settembre al 3 ottobre, il numero di transazioni giornaliere effettuate dai visitatori in entrata in Cina utilizzando i 10 portafogli elettronici partner di Alipay+ (AlipayHK, mPay, Hipay, OCBC, Changi Pay, Touch ‘n Go eWallet, TrueMoney, Kakao Pay, Naver Pay e Toss Pay) è aumentato fino al 200%.

News Correlate