Unwto: crescono i turisti nel mondo, nel 2023 sui livelli pre-pandemia


Il numero di turisti internazionali è raddoppiato lo scorso anno e dovrebbe avvicinarsi ai livelli pre-pandemia nel 2023. Emerge dal barometro di gennaio sul turismo dell’Unwto. Più di 900 milioni di turisti hanno viaggiato a livello internazionale nel 2022, il doppio del numero registrato nel 2021, sebbene ancora il 63% rispetto al 2019.

“Un nuovo anno – spiega il segretario generale dell’Unwto Zurab Pololikashvili – porta più motivi di ottimismo per il turismo globale. Prevediamo un anno forte per il settore anche di fronte a diverse sfide, tra cui la situazione economica e la continua incertezza geopolitica”.

Tutte le regioni si stanno riprendendo. Il Medio Oriente ha registrato l’aumento relativo più forte poiché gli arrivi sono saliti all’83% dei numeri pre-pandemia. L’Europa ha raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022. L’Africa e le Americhe hanno entrambe recuperato circa il 65% dei loro visitatori, mentre l’Asia e il Pacifico hanno raggiunto solo il 23%.

Diverse  le destinazioni che hanno già recuperato i livelli del 2019. Molto importante è stata la recente revoca delle restrizioni di viaggio legate al Covid in Cina, il più grande mercato in uscita del mondo nel 2019: si tratta di un passo significativo per la ripresa del settore turistico in Asia e Pacifico e in tutto il mondo. A breve termine, la ripresa dei viaggi dalla Cina dovrebbe giovare in particolare alle destinazioni asiatiche. Tuttavia, ciò dipenderà dalla disponibilità e dal costo dei viaggi aerei, dalle normative sui visti e dalle restrizioni relative al Covid nelle destinazioni. A metà gennaio un totale di 32 paesi aveva imposto restrizioni di viaggio specifiche relative ai viaggi dalla Cina, principalmente in Asia ed Europa.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social