‘Localler’ è la prima piattaforma in Europa che integra in un solo punto d’accesso la promozione, gestione e distribuzione di tutti i tipi di prodotti turistici (alloggio, attività, esperienze, tour, noleggi). La piattaforma nasce da un’idea di Gianpaolo Vairo e Giulia Nidasio, giovani italiani a Barcellona, ed è rivolta alle pmi ed ai professionisti che operano nel turismo in Europa e in particolare in Italia.
Localler (http://localler.pro/it) si presenta come uno strumento di marketing per semplificare e automatizzare la gestione della disponibilità e dei prezzi sui differenti canali di vendita online (come ad esempio, Airbnb, Wimdu, Trip4real) e offline.
L’obiettivo di Localler, disponibile gratuitamente in fase di lancio, è di rispondere alle esigenze dei professionisti del turismo di gestire in maniera più centralizzata il loro prodotto e che necessitano una maggior visibilità ed efficacia in tutti i loro canali di vendita.
“Per molti anni le pmi del settore del turismo in Italia hanno perso un grande potenziale di attrattività sia perché non disponevano degli strumenti adeguati per operare su Internet, sia perché non c’erano una sinergia e un collegamento con le altre attrazioni turistiche non concorrenti ma complementari nelle vicinanze”, spiega Gianpaolo Vairo, fondatore e ceo di Localler.
Secondo i dati di Business Travel News, il 40% delle PMI nel turismo a livello internazionale non permette la prenotazione online mentre il 30% non ha nemmeno una pagina web. Questo significa rivolgersi a uno più canali online per poter raggiungere i clienti, dovendo però pagare commissioni su ogni prenotazione che in certi casi possono arrivare a sfiorare il 30% sul fatturato.