giovedì, 25 Aprile 2024

Petra e 30 siti storici della Giordania ora disponibili su Street View

Da oggi è possibile esplorare oltre 30 siti storici in tutta la Giordania direttamente su Google Street View. “Grazie a Google Street View – scrive la Regina Rania Al Abdullah di Giordania – oggi possiamo condividere la storia ricca, varia e piena di orgoglio del nostro Paese con chiunque abbia una connessione a internet. Con oltre 30 siti storici oggi disponibili per essere scoperti ed esplorati online, le persone di tutto il mondo possono avere accesso al nostro Regno situato nel cuore del Medio Oriente.

Grazie a Google Street View, chi desidera visitare il nostro Paese o semplicemente vuole saperne di più sulla nostra antica terra, può esplorare online il patrimonio storico della Giordania, unico nel suo genere. Ecco uno dei motivi per cui adoro questa tecnologia. Non solo mette in contatto milioni di persone da ogni angolo del mondo, ma rappresenta anche uno strumento per comprendere il passato.

Ancora oggi, dopo averlo visitato innumerevoli volte, l’antico sito archeologico Giordano, la città rosa di Petra, mi riempie di stupore. I visitatori possono passeggiare per tutta la città, nascosta tra maestose gole di montagna, immaginando com’era la vita in questo fiorente centro di commercio, capitale del regno nabateo. Ora, è possibile fare un salto indietro nel tempo ed effettuare un tour guidato visitando le tombe, i siti e l’anfiteatro, che coprono una superficie pari a quella di Lower Manhattan.

Gerasa è il secondo sito più visitato del paese, dopo Petra. E’ considerato uno degli esempi meglio conservati di architettura romana, al di fuori dell’Italia. Con un solo clic potrete passeggiare tra le rovine, camminare per le strade, cantare nei teatri e contemplare la vita nei bagni e nei templi.

La Giordania rimane un paradiso di pace e moderazione nel Medio Oriente. Venite a trovarci, a incontrare e parlare con la nostra gente, cordiale e ospitale. Assaggiate la nostra cucina. Imparate un po’ di arabo. Rilassatevi nelle acque terapeutiche del Mar Morto e delle sorgenti Ma’in. Stupitevi di fronte ai colori intensi del Wadi Rum, lo spettacolare deserto che ha fatto da scenario al film The Martian. Ripercorrete le tracce dei nostri antenati. C’e’ cosi tanto da vedere e da vivere.

La Giordania riserva piacevoli sorprese per chiunque. E io non potrei essere più felice perché oggi, grazie a Google Maps, possiamo condividere il nostro ricco patrimonio culturale con il mondo. La mia Giordania ora è anche vostra. Come diciamo a tutti i turisti: ahlan wa sahlan. Benvenuti”.

News Correlate