sabato, 27 Aprile 2024

A Roma la 2^ edizione di ‘Italy for Weddings, The Event’

Nel 2022 la ripresa del wedding tourism nel BelPaese è stata registrata in tutte le regioni con numeri lusinghieri: 619 mila arrivi e oltre due milioni di presenze collegate al fenomeno, un flusso che secondo i dati dell’Osservatorio Destination Weddings in Italy ha prodotto un fatturato di 599 milioni di euro, +11% rispetto al 2019. Gli Stati Uniti sono stati il principale Paese di provenienza (29,2%) delle coppie straniere che hanno deciso di celebrare il matrimonio in Italia, ma oltre il 57% degli eventi sono stati generati da coppie di sposi residenti in Paesi europei. Il wedding tourism, insomma, si conferma in continua ascesa in Italia e ci sono tante prenotazioni e richieste per il 2023 – con un incremento stimato di oltre 1.000 eventi, +9,5% – e anche per il 2024.

Proprio in questo momento di grande fermento per il settore, Italy for Weddings, la divisione di Convention Bureau Italia dedicata al segmento wedding, insieme a ENIT, presenta la seconda edizione del format Italy for Weddings – THE EVENT, un progetto ideato con Laura D’Ambrosio (Division Manager e Wedding PR), che si svolgerà a Roma dal 6 al 9 febbraio 2024.

La formula di quest’anno prevede la partnership sinergica con Convention Bureau Roma e Lazio, che da alcuni anni investe nella valorizzazione del segmento wedding inserendolo nelle proprie strategie di promozione. L’evento di tre giorni riunirà i principali operatori del segmento marriage di tutto il mondo, confermando il suo ruolo di piattaforma fondamentale per il dialogo tra operatori nazionali, istituzioni e attori chiave del panorama wedding internazionale. Produttori, creatori, seller e operatori saranno al centro di un programma diversificato che includerà conferenze formative e panel discussion di alto livello incentrate su temi di attualità dell’industria wedding: discussioni che approfondiranno le tendenze di mercato, determinando le direzioni dell’industria e valutando gli incentivi e i servizi di supporto per l’industria. Ci sarà un focus sullo sviluppo e produzione di nuovi progetti destinati a un pubblico globale. Non mancheranno poi ospiti internazionali ed esperienze legate al territorio, show e entertainment all’interno di alcune delle location più belle nel cuore della città eterna.

Gli stessi vertici del Convention Bureau Roma & Lazio evidenziano che il wedding è uno dei segmenti altospendenti sui quali focalizzare risorse e iniziative di promozione nell’immediato futuro, considerando che la capitale è una delle prime tre mete italiane dei matrimoni degli stranieri, con introiti rilevanti generati da una spesa media che supera i 55mila euro ad evento e che molte location del territorio laziale, dalla Tuscia alla Riviera di Ulisse, si prestano ad arricchire l’offerta con eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche.

News Correlate