ASSONAT entra nella Water Defenders Alliance di LifeGate
02 Febbraio 2026, 11:39
ASSONAT – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici ha aderito alla Water Defenders Alliance (WDA), progetto promosso da LifeGate dedicato alla tutela delle acque e degli ecosistemi marini, entrando nell’Alleanza in qualità di Ambassador.
La Water Defenders Alliance è una importante rete che riunisce imprese, università ed enti di ricerca, associazioni, istituzioni, porti e aree marine protette, con l’obiettivo di proteggere la salute delle acque attraverso soluzioni concrete, scientificamente validate e misurabili. Con questa adesione ASSONAT consolida il proprio impegno nella promozione di modelli di gestione sostenibile della portualità turistica, valorizzando il ruolo come presìdi ambientali attivi e punti di connessione strategici tra territorio e mare.
Un percorso che si inserisce in una visione più ampia di sviluppo sostenibile del settore, rafforzata dal recente accordo tra ASSONAT e SACE, volto ad accompagnare la portualità turistica in progetti di crescita e innovazione, favorendo investimenti che migliorino la tutela dell’ambiente e rendano le strutture più sicure, moderne, efficienti e resilienti.
Il progetto WDA interviene su più fronti: contrasto all’inquinamento da plastiche e microplastiche, rimozione dei rifiuti dai fondali, prevenzione degli sversamenti di oli e idrocarburi, ripristino degli habitat marini, attività di sensibilizzazione e formazione ambientale.
“Nel ruolo di Ambassador, ASSONAT contribuirà a diffondere il progetto Water Defenders Alliance coinvolgendo i porti turistici italiani interessati ad adottare soluzioni innovative per la tutela dell’ambiente marino – dice il presidente Luciano Serra – Si tratta di un ulteriore passo verso una portualità turistica sempre più responsabile, capace di coniugare sviluppo, innovazione e salvaguardia dell’ecosistema marino”.