Vigne di Fagnano: nuovo indirizzo di charme nel cuore delle Langhe
06 Giugno 2025, 11:15
Screenshot
Ha aperto nelle Langhe un nuovo indirizzo di luxury hospitality: Vigne di Fagnano, Country Relais a Santo Stefano Belbo. Vigne di Fagnano è una cascina rurale nobiliare con 7 suite, con cortile ed eleganti spazi comuni, in cui gli ospiti sono accolti personalmente dai proprietari e accompagnati in un’esperienza di soggiorno costruita attorno alle loro esigenze, in un contesto informale e accogliente.
“Vigne di Fagnano non è un semplice hotel – spiegano i proprietari Carlo Nizzo e Manila Marcucci – è un luogo epicureo in cui immergersi in un’esperienza di evasione dalla normalità, la cura del sé e il nutrimento di tutti i sensi”.
Un progetto che va oltre la luxury hospitality perché combina gli elementi dell’hôtellerie 5 stelle a un’accoglienza familiare, immersiva, autentica: ogni ospite è accolto con i riguardi di un ospite e con il calore di un amico ed è accompagnato dai proprietari nella scoperta dei tesori e delle curiosità di una cascina nobiliare, che ha rivestito un ruolo importante nella storia e nella cultura piemontese, oltre che nel territorio delle Langhe, per le sue eccellenze eno-gastronomiche, culturali e paesaggistiche.
Ogni dettaglio, negli allestimenti e nei prodotti, a partire dalle materie prime, è stato scelto con cura. La colazione e gli aperitivi sono fatti in casa, preparati al momento, con ingredienti che provengono dall’orto o da produttori locali. Le torte, il pane, la marmellata sono fatti in casa, con ricette semplici della tradizione.
Ogni ambiente è unico, fatto di pezzi unici, dai quadri fotografici a riviste dei primi del Novecento, dai mobili dell’800 in legno fatti su misura per i nobili proprietari dell’epoca, ai pezzi iconici del design del ‘900. Le fotografie sono ovunque: la collezione privata di Carlo e Manila, pezzi unici di ritratti fotografici da pellicola stampate a mano e che riprendono i temi dell’erotismo, della storia romana e della street art.
Circondato dalle colline delle Langhe, patrimonio UNESCO per i paesaggi vitivinicoli, è un luogo in cui anche gli appassionati di letteratura possono ritrovare i paesaggi tanto cari a Cesare Pavese. Un’oasi ideale per chi desidera rallentare, per chi ama immergersi nella bellezza autentica della natura e per chi è curioso di scoprire le numerose attrazioni culturali, artistiche e ricreative che il territorio offre.
Gli esterni si sviluppano tra cortile interno e terreni circostanti. Il cortile si sviluppa sotto la chioma di un monumentale pino marittimo ultracentenario e in una serie di salottini, viali, pergole e recinti di coltivazione che ospitano ortaggi, spezie, viti e tantissimi fiori.
L’esperienza è immersiva e rigenerante: la piscina, incorniciata da prato e pietra di Langa, si affaccia sulle vigne e su un campo di lavanda biologica, regalando scorci di pace e bellezza.
Una casetta indipendente ospita una palestra Technogym attrezzata, dove la proprietaria propone anche sessioni personalizzate con personal trainer, lezioni di yoga e meditazione, massaggi ayurvedici e trattamenti reiki. Le antiche cantine del Seicento sono oggi trasformate in una raffinata area wellness e degustazione, con sauna, bagno turco e idromassaggio, la cui apertura ufficiale è prevista per giugno 2025.
La colazione è strettamente legata al territorio: torte, pane, marmellate e altre specialità sono tutti preparati in casa, utilizzando ingredienti dell’orto o provenienti da produttori locali. Agli ospiti è offerta anche la possibilità di organizzare pranzi e cene con personal chef dedicato, per un’esperienza ancora più intima e personalizzata.
Anche nel quadro di un’accoglienza familiare e informale, Vigne di Fagnano offre i servizi di un hotel di lusso. A Vigne di Fagnano non ci sono una vera e propria reception, conciergerie e bar, perché il servizio di accoglienza viene offerto in ogni momento e in ogni ambiente, come in una casa privata.
Vigne di Fagnano è un luogo dove il tempo rallenta, dove ogni dettaglio è pensato per accogliere con calore e autenticità, dove la bellezza della natura e della storia si fondono in un’esperienza unica e indimenticabile.