Italian Royal Experience per promuovere le Residenze Sabaude


Il più prestigioso e rilevante palcoscenico del B2B turistico nazionale accoglie, per la prima volta, Italian Royal Experience, il nuovo posizionamento strategico che coinvolge il sistema delle Residenze Reali Sabaude, patrimonio UNESCO dal 1997, insieme ai loro territori.

Il programma è stato presentato in occasione del TTG di Rimini alla presenza di: Domenico Carretta, Assessore al Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino; Raffaella Tittone, Direzione Cultura, Turismo, Sport e Commercio della Regione Piemonte; Chiara Teolato, Direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude; Marcella Gaspardone, Dirigente Generale di Turismo Torino e Provincia.

Italian Royal Experience è il concept che sintetizza questo posizionamento innovativo – già avviato dalla Reggia di Venaria – e punta alla creazione di un’identità distintiva e competitiva per l’intero sistema costituito dalle 16 Residenze Unesco e dai territori pertinenti. Un’identità che vuole rappresentare lo stile italiano legato alla bellezza, all’eleganza, al saper godere dei piaceri della vita: elementi caratteristici della storia che ha attraversato le diverse dimore.

La nuova strategia dell’Italian Royal Experience si configura come cuore pulsante del progetto di promozione territoriale “Residenze Sabaude, un territorio da Re”, finanziato dal Ministero del Turismo attraverso il Fondo per i Comuni a vocazione turistica nei cui territori sono ubicati siti UNESCO, coinvolge i Comuni piemontesi di Torino (capofila), Agliè, Bra, Govone, Moncalieri, Racconigi, Rivoli, Venaria Reale e Nichelino, per la Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’iniziativa vede protagonisti il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Turismo Torino e Provincia, con il coinvolgimento della Fondazione Film Commission Torino Piemonte e della Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di sinergia tra tutti gli attori del territorio.

Tra le prime attività introdotte dal progetto, la partenza da settembre 2025 dei Royal Community Tour: itinerari urbani a piedi, accompagnati da guide turistiche professioniste, che includono nel percorso l’incontro con ambassador locali.

I Royal Community Tour fanno dei cittadini i veri protagonisti del turismo culturale: il progetto punta a rafforzare il legame tra comunità e territorio, valorizzando i borghi sorti nei secoli intorno alle Residenze Sabaude quali luoghi vissuti, pieni di memorie, emozioni e significati.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social