Alla scoperta di Alba, Capitale Italiana Arte Contemporanea


Alba è ufficialmente la nuova Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027. Il progetto ‘Le fabbriche del vento’ ha conquistato la giuria per la sua capacità di trasformare l’arte in un racconto vivo. Mentre le colline delle Langhe, Patrimonio UNESCO, si preparano a diventare il palcoscenico di questo grande appuntamento, Alba invita fin da ora a scoprirne l’anima contemporanea: un mosaico di esperienze, luoghi e visioni che intrecciano tradizione e futuro.

Le vie del centro sono una mappa di scoperte: dalla Chiesa di San Domenico, fulcro dell’arte contemporanea albese con le sue esposizioni temporanee, al suggestivo Coro e al Cortile della Maddalena, da sempre crocevia di eventi culturali. Il Centro Studi Beppe Fenoglio e l’Ospedale di Alba intrecceranno arte e memoria collettiva, mentre l’Arena Guido Sacerdote e il Palazzo Mostre e Congressi ‘G. Morra’ si preparano a ospitare performance e linguaggi in dialogo. Il percorso si completa con il Museo del Tartufo, simbolo identitario della città, dove gusto e cultura si fondono in un racconto contemporaneo del territorio.

A pochi chilometri da Alba, il Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo di Guarene è un’oasi di creatività a cielo aperto. Le installazioni dialogano con i vigneti e il paesaggio, regalando un’esperienza immersiva dove arte e natura si incontrano.

Alba è anche la città di Valerio Berruti, artista capace di coniugare delicatezza e profondità in chiave contemporanea. insieme alla sua opera permanente in piazza Michele Ferrero, la  mostra ‘More than Kids’ sarà visibile ad Alba fino all’8 dicembre. Accanto a lui il visionario di Pinot Gallizio è da sempre protagonista con le opere de ‘Le fabbriche del vento’ esposte nella Sala Beppe Fenoglio, nel cuore della Fiera del Tartufo.

L’arte di Alba oltrepassa i confini grazie a ‘Prospettive’, progetto transfrontaliero ALCOTRA che coinvolge artisti, istituzioni e cittadini in un percorso condiviso di valorizzazione del contemporaneo tra le colline di Langa, da Roddino a Neviglie.

La proclamazione di Alba come Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027 è un riconoscimento che va oltre la città. È la conferma di un territorio che crede nella cultura come forza generatrice di senso, sviluppo e bellezza condivisa. Un invito, da subito, a lasciarsi ispirare da una città che respira arte.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social