lunedì, 28 Ottobre 2024

Viaggio studio in Croazia per agenti di viaggio del Piemonte

L’Istria è vicina all’Italia sia geograficamente che storicamente. È piena di bellezze ed emozioni per tutti, non importa se siete amanti delle prelibatezze gastronomiche, delle emozionanti attività outdoor o del ricco patrimonio culturale, ognuno di voi troverà qualcosa d’intrigante. Se non avete ancora deciso dove pianificare il vostro prossimo evento aziendale le sue eccellenti strutture potrebbero ispirarvi a organizzare convegni, congressi e incentive.

Per Gabriella Aires, presidente Fiavet Piemonte “è stato un grande onore poter partecipare a questo educational, in particolare un grande ringraziamento va alla direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, Viviana Vukelić, con la quale c’è una grande amicizia e collaborazione per la creazione di itinerari nuovi e interessanti. Questi itinerari si possono creare grazie alle fantastiche esperienze che nel corso degli ultimi tre anni abbiamo potuto vivere ed apprezzare.

Grazie agli enti del turismo locale abbiamo visitato la Croazia regione per regione per poter conoscere a fondo le realtà e le possibilità di vendita del prodotto. Quest’anno in particolare abbiamo avuto modo di sperimentare e conoscere l’Istria, una terra quasi al confine con l’Italia, che ha molto in comune con noi. Offre un mare unico,strutture alberghiere e complessi turistici all’avanguardia in località d’eccezione che hanno una storia ben più lunga di 2000 anni, ma soprattutto un territorio che ha saputo sviluppare l’enogastronomia in modo straordinario.

Un grazie particolare va all’Ente per il Turismo dell’Istria che ci ha fatto conoscere esperienze uniche a iniziare dall’azienda MATE produttore di olio d’oliva a Zambratia – Salvore dove abbiamo potuto apprezzare e degustare un prodotto d’eccezione. Abbiamo proseguito con altre visite come la cantina Roxanich a Montona. Una scoperta è stata la visita dell’entroterra istriano pieno di bellezze, e le visite delle più conosciute città come Parenzo, Rovigno e Pola. L’accoglienza da parte dei singoli operatori turistici è stata eccezionale. Ci hanno fatto vivere dei momenti indimenticabili che porteremo con noi sia a livello personale ma soprattutto a livello professionale. Colgo l’occasione per annunciare che prossimamente Fiavet Piemonte cercherà di creare un piccolo manuale operativo di itinerari che è il risultato dalle singole esperienze fatte negli ultimi tre anni nella regione di Zara due anni fa, nella regione del Quarnaro l’anno scorso e quest’anno in Istria. Manuale operativo con suggerimenti di itinerari da proporre ai clienti cercando anche di evidenziare quali sono le potenzialità dei singoli territori e delle realtà turistiche”.

“Il nostro obiettivo è quello di avere una pre e post stagione molto più forte, la “destagionalizzazione” attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare, grazie ai nostri prodotti-chiave: cultura e siti Unesco, cicloturismo, nautica, vacanza attiva, enogastronomia, turismo salutare, di lusso, congressi e MICE. Continueremo a lavorare sulla qualità e a concentrarci sull’offerta turistica tutto l’anno. Ora l’obiettivo è di aumentare i viaggi di gruppo”, ha concluso Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

News Correlate