mercoledì, 18 Dicembre 2024

ATL Cuneo presenta i suoi grandi eventi outdoor

In occasione della BIT di Milano, l’ATL del Cuneese ha proposto una presentazione alla stampa dedicata alle Alpi di Cuneo e ai grandi eventi outdoor che ogni anno attraggono sul territorio numerosi sportivi dall’Italia e dall’estero.

Ospite nello stand della Regione Piemonte, con la regia di VisitPiemonte, l’ATL ha proposto a operatori e giornalisti un incontro dedicato a tre eventi cardine dell’offerta turistica en plein air del Cuneese: la Granfondo La Fausto Coppi, la 100 Miglia Monviso e il M.O.T. Maira Occitan Trail. A coronare il connubio tra pianura e montagna, tra la vocazione artistica e outdoor del territorio, il riconoscimento di Cuneo Città Alpina dell’anno 2024.

“Si è trattato di un primo momento importante di lancio di questi eventi: La Fausto Coppi è un appuntamento storico per il mondo bike e ha numeri ormai consolidati: oltre 2.500 partecipanti e più di 40 paesi di provenienza per ogni edizione. La 100 Miglia Monviso che si inerpica sulle montagne del Saluzzese e il M.O.T. che prende il via da Dronero per raggiungere le cime della Valle Maira sono trail di più recente nascita, ma in costante crescita – ha detto il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi – Si tratta di appuntamenti che permettono di vivere esperienze a stretto contatto con la natura incontaminata delle nostre Alpi: questo è il vero punto di forza”.

A presentare le iniziative il co-organizzatore della Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio Davide Lauro, intervenuto con collegamento video, il Direttore della Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo e membro dello staff di Terres Monviso Alberto Dellacroce e Alessandro Carucci in rappresentanza del Consorzio Turistico Valle Maira.
Il Piemonte – ed il Cuneese in particolare – è sempre stato terra di grandi scambi e commercio tra Italia e Francia, tra montagna, mare e Pianura Padana. Numerose vie per il commercio del sale e di prodotti agricoli, ma anche vie di passaggio di pastori, pellegrini e viaggiatori hanno segnato il territorio disegnandovi un vero e proprio crocevia di strade, sentieri e mulattiere. Queste vie, con il tempo parzialmente dismesse, rappresentano oggi un grande patrimonio di strade bianche o asfaltate a bassa percorrenza, da vivere e scoprire a piedi o in sella alla bici.

News Correlate