mercoledì, 24 Aprile 2024

Con il format ‘WOW’ la provincia di Cuneo racconta i suoi itinerari turistici

Quiz, sfide ai fornelli, prove di abilità in bicicletta e contest fotografici per raccontare il territorio della provincia di Cuneo in un nuovo modo inusuale ed emozionante. È quanto prevede il progetto ‘WOW’, acronimo di ‘Wonderful Outdoor Week’, che dal 12 al 15 settembre porta una delegazione di giornalisti e TO provenienti da Germania, Svizzera e Austria a scoprire questo angolo di Piemonte incastonato tra le colline di Langhe e Roero e le Alpi che segnano il confine naturale con Liguria e Francia.

Il turismo all’aria aperta è un settore in ampio sviluppo che fino ad ora ha registrato una crescita del 18-20% su base annua e che l’ATL del Cuneese, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, la Cciaa di Cuneo e la Fondazione CRC hanno deciso di promuovere con il format innovativo ‘Piemonte Outdoor Tourism Games. Experience & Taste the Best of Outdoor From Hills to Alps’, che per la prima volta coinvolgerà un gruppo di operatori turistici di lingua tedesca in una competizione a tappe che coniuga attività sportiva, enogastronomia e visite culturali.

Il comitato WOW ha incaricato l’agenzia austriaca mb-tourism consulting int, nella persona di Mario Baier, di selezionare i giornalisti e i TO che parteciperanno ai 4 giorni di viaggio. Il tour partirà da Alba, capitale delle Langhe e Città Creativa Unesco per la Gastronomia, per proseguire in e-bike verso l’itinerario panoramico dell’Alta Langa o a piedi lungo i sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero alla ricerca del Tartufo, per degustare ricette tradizionali, formaggi, miele e la Nocciola più buona del mondo attraverso un gioco sensoriale. I filari di vite condurranno i partecipanti fino ai castelli del territorio, affascinanti scrigni di storia, e alle prestigiose cantine di Barolo e Barbaresco, dove saranno accolti da una speciale visita guidata a cura dei Narratori del Vino. Il terzo giorno saranno protagoniste la Valle Grana, con l’antico Filatoio Rosso di Caraglio e il Santuario di Castelmagno, e la Valle Stura, con il ‘Sentiero dei Castelli’ del Bike Park Tajarè e il Forte di Vinadio. I 4 giorni di permanenza si concluderanno con una prova di orienteering lungo il percorso del Parco Fluviale Gesso e Stura e la premiazione dei partecipanti al Cuneo Alps Outdoor Festival, organizzato da Confcommercio Cuneo in collaborazione con Conitours, dal 13 al 15 settembre in piazza della Costituzione a Cuneo, per promuovere le numerose attività all’aria aperta che possono essere praticate in provincia.

Esperienze che gli enti promotori del progetto WOW, che si propone di far incontrare i viaggiatori del gusto e della cultura con i turisti dello sport e gli amanti della natura, hanno raccolto sul portale www.wowoutdoor.it, che informa su centinaia di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, sulle modalità di fruizione dei servizi per lo sport, le strutture dove praticarlo o che noleggiano le attrezzature. A questo proposito, nell’ambito del Cuneo Alps Outdoor Festival, venerdì 13 settembre alle 18.30 il comitato WOW presenterà ‘Va’ Sentiero: la spedizione inclusiva alla scoperta del Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo’, una spedizione collettiva e condivisa in tempo reale da un team di giovani in viaggio per le terre del Cuneese.

News Correlate