venerdì, 15 Novembre 2024

I tag per conoscere i monumenti di Torino

È un progetto realizzato da Turismo Torino e Provincia e Mediaki.it

Il capoluogo piemontese è stato scelto come città-pilota per la nuova tecnologia di barcoding Microsoft che offre informazioni turistiche localizzate su cellulare. Il progetto ‘I colori di Torino', permette ai turisti del capoluogo piemontese di visualizzare informazioni sui principali monumenti della città, semplicemente passando i propri telefonini su dei piccoli riquadri (tag) posizionati in prossimità dei monumenti stessi. Il progetto è stato sviluppato in partnership da Turismo Torino e Provincia e Mediaki.it e si basa sulla tecnologia di barcoding Microsoft Tag. "L'obiettivo è fornire ai visitatori della nostra città la miglior esperienza possibile – ha spiegato Livio Besso Cordero, presidente di Turismo Torino e Provincia – molti turisti oggi utilizzano i propri telefoni cellulari per orientarsi e per cercare maggiori informazioni sui luoghi che stanno visitando".
Il turista che passa davanti al Teatro Carignano di Torino, per esempio, può avvicinare il suo smartphone al tag colorato incastonato in una piastrella nel pavimento e subito viene collegato alla pagina web del sito TurismoTorino dedicata al teatro.
Gli altri tag sono posizionati nei pressi del Duomo, del Museo Egizio, di Palazzo Madama, del Museo Nazionale del Cinema e delle altre maggiori mete turistiche della città. I codici a barre bidimensionali sono riconoscibili solo dagli smartphone, i telefonini che possono scattare fotografie e collegarsi a Internet in 3G. Il sistema utilizzato a Torino richiede inoltre di scaricare e installare sul telefonino una piccola applicazione, disponibile gratuitamente su http://gettag.mobi attraverso la quale si possono riconosce i tag.  

News Correlate