Il Cammino di Oropa conquista anche i cicloturisti


Il Cammino di Oropa si conferma come una delle esperienze di turismo lento più apprezzate in Italia. Nell’estate 2025 le prenotazioni sono aumentate di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segno di un interesse sempre più ampio per questo itinerario che unisce spiritualità, natura e accoglienza diffusa, e che é percorribile non solo a piedi ma anche in bicicletta.

Uno degli aspetti più originali dell’itinerario è la possibilità di percorrerlo a piedi e ritornare al punto di partenza in bicicletta, grazie a un’organizzazione che unisce noleggio e-bike, trasporto bagagli e assistenza logistica.

“Stiamo assistendo a un cambiamento importante – afferma Alberto Conte, coordinatore del progetto -Sempre più viaggiatori scelgono di affrontare il percorso in bicicletta, sfruttando la crescente disponibilità di e-bike e di servizi di trasporto personalizzati. È un’evoluzione coerente con le nuove progettualità legate alla rete di operatori turistici ‘bike friendly’ nata nel Biellese grazie al sostegno della Fondazione BIellezza, una realtà che si era già impegnata negli anni scorsi nella valorizzazione del Cammino pedonale”.

La novità non riguarda solo i viaggiatori itineranti. Aumentano anche i cicloturisti ‘slow’, che scelgono di fermarsi più notti in una singola struttura – spesso un piccolo B&B – e di esplorare il territorio con escursioni giornaliere in bicicletta. Questo nuovo pubblico, alla ricerca di autenticità e cultura, trova oggi nel Biellese una proposta turistica sempre più identità locale come Cittadellarte, Palazzo Ferrero, La Fabbrica della Ruota e gli Ecomusei del Biellese.

Attorno al Cammino di Oropa si sta strutturando una rete di itinerari che comprende anche il Tracciolino, una delle strade panoramiche più belle dell’arco alpino, e i nuovi itinerari di Woolscape – Le strade della lana, disegnati per connettere in modo narrativo e sostenibile paesaggi produttivi, arte, memoria e bellezza.

Gli itinerari e il paesaggio tuttavia non bastano: ci vogliono i servizi. Per questo motivo la Fondazione BIellezza, che sostiene lo sviluppo turistico del territorio biellese, ha appena avviato la creazione di una rete di una trentina di operatori « bike friendly », primo passo per una più ampia gamma di servizi.

L’attività ha già oggi portato all’integrazione della rete degli operatori con il sistema di prenotazione del Cammino di Oropa, che dà la possibilità di ricevere una bicicletta direttamente nell’alloggio che si prenota, oppure trovarla pronta all’arrivo in stazione e partire guidati da una app, per pernottare in strutture di accoglienza a misura di cicloturista. Una logistica fluida, pensata per rendere il Biellese una destinazione cicloturistica accessibile a tutti, anche a chi non ha esperienza o allenamento, ma desidera vivere un viaggio lento e profondo.

Un territorio che si può raggiungere comodamente in treno da Milano e Torino, ma che si scopre solo con il passo – o la pedalata – giusta: quella che lascia il tempo di ascoltare, osservare, respirare.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social