Da mercoledì 4 luglio il piccolo paesino di Sottoguda, situato ai piedi della Marmolada è stato trasformato in un set cinematografico per girare una puntata della serie tv tedesca ‘Der Bozen Krimi’, in onda sul primo canale tedesco ARD1 con oltre 6 milioni di telespettatori.
La serie è ambientata in Italia ma si tratta della prima volta che regia e produzione decidono di portare il set tra gli scenari delle Dolomiti Bellunesi.
Sottoguda, che da novembre 2016 fa parte dell’elite dei Borghi più belli d’Italia, è stata scelta per le caratteristiche autentiche e ancora intatte del suo centro storico, le piccole stradine, l’architettura tipica dei tabià, i fienili in legno un tempo usati dai contadini per il deposito del fieno e il ricovero del bestiame e degli attrezzi agricoli, nonché per la bellezza del paesaggio dominato dalla Marmolada, Regina delle Dolomiti.
“Il nostro Borgo – commenta il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin – ha un patrimonio storico e naturalistico che ben si presta quale scenario per riprese cinematografiche e televisive”. “Ospitare produzioni internazionali – prosegue De Bernardin – rappresenta una grande opportunità per la promozione turistica e per la crescita dell’economica locale”.
Per effettuare le riprese la troupe non si è fermata a Sottoguda: alcune scene, infatti, mostreranno anche i prati e le baite di località Cian de Lobia, appena sotto il Passo Fedaia, e la salita con la funivia Marmolada Move To The Top fino alla terrazza di Punta Rocca (3265 m), da cui si può godere una bellissima vista panoramica a 360° sulle Dolomiti, Patrimonio Naturale Unesco.