giovedì, 25 Aprile 2024

Turismo montano, aumento dei visitatori del 25%

Buoni risultati dal turismo montano piemontese. A rivelarlo i dati sui flussi estivi presentati dall’Uncem, che registrano un aumento medio del 25% degli arrivi nei comuni montani piemontesi. Un segnale positivo dopo che o scorso anno, a causa del maltempo ele basse temperature, la montagna aveva perso fino al 70% rispetto al 2013.

“Ora, dal confronto proprio con il 2013, l’aumento medio è del 25% – ha affermato Lido Riba, presidente Uncem Piemonte – Sono in crescita le località turistiche classiche, ma di più gli arrivi e le presenze in quei comuni che meglio negli ultimi anni sono riusciti, con gli operatori del settore turistico-ricettivo, con le associazioni locali, con tutta la comunità, a riorganizzare la rete dell’accoglienza”.

Sono 3 i fattori che hanno influenzato la crescita dei flussi: l’ondata di caldo di luglio che ha colpito le città e la pianura; i nuovi modelli di accoglienza che si consolidano nelle vallate; l’offerta enogastronomica a km 0.

“Sono contento di come sta andando la stagione estiva – ha spiegato Carlo Giacone, sindaco di Giaveno – Giaveno si conferma meta ideale per la villeggiatura e di presenze turistiche in aumento in relazione ai flussi su Torino e al circondario”.

In aumento il passaggio di turisti francesi, più la presenza il mese scorso di un gruppo di olandesi interessati all’escursionismo, e di alcuni ciclisti australiani. Complessivamente nel mese di luglio l’ufficio turistico di Giaveno ha conteggiato un’utenza di 400 persone.

News Correlate