lunedì, 23 Dicembre 2024

Turismo Torino e Provincia porta Torino e Valle di Susa sui media internazionali

Per Turismo Torino e Provincia, i primi mesi del 2024 sono caratterizzati da un lato, dall’arrivo di importanti media nazionali e internazionali che visiteranno Torino e le montagne (dal comprensorio sciistico di Bardonecchia alla Vialattea) al fine di raccontare la destinazione e i motivi per cui trascorre una vacanza ai rispettivi target di riferimento e, dall’altro, di tour operator internazionali per programmare la destinazione nei loro cataloghi.

“Invitare e accogliere i giornalisti e i TO – sottolinea Mercella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia – è una delle principali attività dell’Ente; sono strumenti necessari per stimolare le testate internazionali a scrivere articoli di approfondimento sulla destinazione e per inserirla nelle varie programmazioni di operatori che muovono ingenti numeri di turisti; ne consegue un ritorno d’immagine per il territorio oltre che economico per il tessuto sociale e commerciale”.

Dal 15 al 18 gennaio si sono svolte le riprese a Torino e in Valle di Susa (in collaborazione con Val Susa Turismo) per una puntata di Linea Verde RAI1 che andrà in onda il 4 febbraio alle 12.20. Oltre a Torino con alcune sue eccellenze, la Valle di Susa è la protagonista con la sua storia millenaria e con una delle figure femminili più rappresentative del Medioevo, Adelaide di Susa. Non mancheranno incontri con l’enogastronomia valsusina: la focaccia dolce di Susa, i grani antichi del mulino di Bruzolo e i formaggi di capra di Cristina Cibrario, i prodotti tradizionali di montagna dell’agriturismo di Sansicario e il vino del ghiaccio di Chiomonte.

Dal 24 al 26 gennaio il supplemento Weekend del settimanale economico Les Echos soggiornerà a Torino per scoprire e raccontarne le diverse attrattive – da Casa Mollino, al Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Pista 500 – e alle recenti aperture in campo ristorativo. Les Echos Weekend ha una diffusione di oltre 135mila copie e un’audience di oltre 676mila lettori mentre la versione digitale registra oltre 9milioni e 900mila visitatori unici per un audience totale di oltre 11milioni e 830mila lettori.

Dal 30 gennaio al 2 febbraio toccherà al settimanale francese Le Parisien Weekend scoprire la prima capitale d’Italia. Con oltre 19milioni e 800mila lettori racconterà la ricchezza museale e le novità cittadine suggerendo inoltre trattorie, caffè storici e nuovi ristoranti.
Ai primi di marzo sarà invece la rivista spagnola Viajes National Geographic a scoprire Torino per un ampio reportage sulla città e le sue attrattive oltre che le novità (oltre 2 milioni e 400 mila i lettori).

Dal 23 al 26 gennaio invece, i magazine inglesi – The Arbuturian, Luxuriate Life, Scottish Sun e The Daily Telegraph – scopriranno le località montane di Sauze d’Oulx e Sestriere in collaborazione con Vialattea e i rispettivi Consorzi.

Il noto quotidiano britannico The Times, dal 27 al 29 gennaio, sarà invece a Bardonecchia per un articolo sulla località sciistica e le sue attrattive (oltre 495mila le copie distribuite) in collaborazione con Visit Piemonte.

Airtours, il quarto TO svedese, sarà invece a Sauze d’Oulx dal 25 al 28 gennaio per inserire la destinazione nelle loro programmazioni.
Dal 25 al 29 febbraio, in collaborazione con l’ATL Cuneese e su finanziamento della Regione Piemonte, giungeranno sul comprensorio della Vialattea, dopo Limone Piemonte e Prato Nevoso, importanti media da UK, Olanda, Danimarca e Svezia: Ski Club Of Great Britain, Best in Travel Magazine, Style Altitude, Vicini Media e Racer Ready oltre ad operatori dei paesi baltici e dell’Est Europa: Kelioniu e Novaturas dalla Lituania, Sia Menness Diena dalla Lettonia, CK Turista e Smart Travel dalla Repubblica Ceca, Allegra Travel e Ski Sun dalla Polonia).
Tra febbraio e marzo, toccherà invece alla rivista svizzera Winter Sesations Magazine scoprire Sestriere e il comprensorio della Vialattea.

News Correlate