Il governatore del Piemonte Roberto Cota è convinto che l'Expo 2015 di Milano possa considerare un ottimo trampolino di lancio anche per il turismo in Piemonte. Il presidente, nella presentazione dell'International Partecipants Meeting del 3 e 4 ottobre (occasione nella quale Torino ospiterà le delegazioni di oltre cento Paesi), ha affermato che l'Expo riguarda non solo Milano e la Lombardia, ma tutta l'Italia e in modo particolare il Piemonte: Rho, d'altronde, è vicinissima a Novara.
"Per questo – ha spiegato – è necessaria la fermata temporanea durante Expo 2015 dell'Alta Velocità alla fiera. Importante per dirottare flussi turistici sul Piemonte e in particolare su Torino". Il governatore ha anche invitato gli enti locali a programmare manifestazioni in considerazione degli appuntamenti di Expo 2015.
Sul piano numerico, il Piemonte conta di attrarre tre milioni di turisti in più, passando da 12 a 15 milioni. Intanto, l'assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio, ha ipotizzato anche il cambiamento della legge regionale per poter avere anche in Piemonte degli alberghi a sei stelle, come già accade in Toscana. "Potrebbero accogliere capi di Stato, ambasciatori e in generale chi non si accontenta del cinque stelle tradizionale", ha spiegato.