Enac sperimenta a Bari progetto su autismo e viaggi in aereo


Partirà da Bari per poi essere esteso ad altri aeroporti italiani il progetto ‘Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto’ ideato dall’Enac con la collaborazione di Assaeroporti e la società di gestione Aeroporti di Puglia. 

L’obiettivo è fornire alcune semplici raccomandazioni agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro viaggio visitando anticipatamente la realtà aeroportuale. Per la realizzazione del progetto, l’Enac ha coinvolto anche le associazioni di settore e, in particolare, la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e la FederazioneFantasia Onlus, mentre in ambito locale l’Associazione Bambini Autistici Aba Onlus.

“Il progetto avviato dall’Enac, in forma sperimentale, è tra i primissimi realizzati in Europa e vuole innanzitutto contribuire a rendere più sereno il viaggio aereo alle persone autistiche e ai loro accompagnatori. Ci auguriamo che attraverso gli strumenti forniti dal progetto sia possibile rendere familiare e amichevole l’incontro tra le persone affette da autismo e il mondo aeroportuale nella sua complessità”, ha commentato Alessio Quaranta, dg Enac. 

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social