Una "rete" fra tutte le piccole realtà turistiche del territorio jonico per crearne una sola, rilanciare il comparto, destagionalizzarlo e farne un'industria del turismo a tutti gli effetti, capace di attrarre, di competere al meglio con le altre realtà già consolidate e di fare business migliorando allo stesso tempo l'offerta e quindi il territorio stesso. E' questa la ricetta di Confindustria Taranto per rilanciare il turismo nel territorio che in conferenza stampa ha presentato "Magna Grecia" il contratto di rete per le imprese turistiche operanti nell'arco ionico insieme a Confindustria Basilicata e Cosenza.
"Noi crediamo – ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Cesareo – che le strutture debbano mettersi insieme per incentivare al meglio la promozione e lo sviluppo della nostra terra. Vogliamo dimostrare che la presenza ingombrante della grande industria non interferisce con la parte turistica del territorio".
Irene Lamanna, componente della Sezione Turismo, ha sottolineato il segno positivo con cui si è conclusa la stagione estiva. "Una fra le migliori di questi ultimi anni – ha ribadito – ecco perché sono sempre più convinta che il turismo rappresenti la svolta per la nostra provincia. I servizi e il lavoro offerti in questi ultimi tempi da tutti gli imprenditori del settore sul territorio ne sono la prova. Un lavoro silenzioso ma molto apprezzato da tutti i turisti che ci sono venuti a visitare durante l'estate. La collaborazione tra le strutture ricettive e questi servizi privati può far nascere una rete importante di proposte a diffusione nazionale e internazionale per tutti i turisti".