domenica, 22 Dicembre 2024

BUYPUGLIA e BTM uniscono le forze nel segno del turismo

Dal 28 febbraio al 3 marzo la Puglia ospiterà i maggiori eventi b2b del travel in Italia: la 7^ edizione del BUYPUGLIA, principale trade show di commercializzazione del prodotto turistico pugliese che farà incontrare i più importanti buyer internazionali con i rappresentanti delle destinazioni attraverso una nuova piattaforma di matchmaking, per un totale di oltre 1350 appuntamenti tra i 90 seller pugliesi e 80 buyer internazionali; la fiera internazionale BTM Italia che per la 9^ edizione approda a Bari consentendo alle aziende del turismo di farsi conoscere a una vasta platea di operatori del settore italiani ed esteri attraverso una fitta agenda appuntamenti, con ulteriori 40 buyer e circa 800 appuntamenti b2b, e incontri di approfondimento e formazione sull’evoluzione del turismo. Lo svolgimento negli stessi giorni dei due eventi ha consentito di creare sinergie nella ricerca dei buyer che potranno in questo modo raddoppiare le possibilità di far arrivare nuovi turisti in Puglia, soprattutto in quei mercati che passano necessariamente dai canali del turismo organizzato come i viaggi di nozze, i congressi, gli itinerari di gruppo e i pacchetti esperienziali.
BUYPUGLIA ROUTES & EXPERIENCES inizierà martedì 28 febbraio e terminerà venerdì 3 marzo. Sono in arrivo oltre 80 buyer provenienti da tutto il mondo dei settori lusso, M.I.C.E. (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), wedding, FIT (For Individual Travellers) e gruppi. Il BUYPUGLIA sarà l’occasione per incontrare oltre 90 supplier pugliesi, sia operatori dell’ospitalità che dell’intermediazione.
BTM BUSINESS TOURISM MANAGEMENT si svolgerà alla Fiera del Levante dall’1 al 3 Marzo. Il tema scelto per quest’anno è ‘The Big Wave’, immagine che rappresenta la capacità dell’industria turistica di non arrestarsi mai ma di modificarsi e riemergere anche quando, forze significative come il cambiamento climatico, impongono delle rotte inesplorate. Il tema sarà sviluppato attraverso 6 topic (Futurist Tourism, Digital Tourism, Cultura e Turismo, Innovation & Trends, Big Data & Digital Strategies, Green &Blue Destinations) dal nuovo comitato scientifico della manifestazione, composto da altrettanti docenti ed esperti di turismo.
“BUYPUGLIA e BTM si uniscono in uno sforzo comune per costruire una grande fiera del turismo a Bari – ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia – in cui si organizzeranno incontri B2B per presentare e costruire il prodotto Puglia. Ma io credo che tutti i pugliesi debbano lavorare B2B, dialogando ‘faccia a faccia’ con i turisti per conoscerne i gusti, capire in che modo vogliono essere introdotti nella nostra realtà e vivere i nostri eventi culturali, i nostri luoghi e i nostri siti, alcuni dei quali straordinari e degni di attenzione come la chiesa di San Pietro dei Samari di Gallipoli, vincitrice dei Luoghi del Cuore FAI. BUYPUGLIA e BTM saranno un’ottima occasione per parlare della Puglia e incontrare altre realtà, altre Regioni o altri Stati con cui dobbiamo fare squadra nel nome della promozione turistica ma soprattutto della pace”.
“Un’ottima collaborazione per la nostra regione quella del BUYPUGLIA insieme a BTM per una sinergia pubblico-privato che ci auguriamo sia vincente per l’ecosistema turistico pugliese – ha detto Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – Il BUYPUGLIA, alla sua 7^ edizione, ritorna dopo lo stop causato dalla pandemia. Ci darà la possibilità di mettere in contatto oltre 90 seller e 80 buyer, per un totale di circa 1350 incontri e 10 tour esperienziali che faranno conoscere le nostre destinazioni agli operatori turistici che vengono da tutto il mondo, dal Nord America del Sud America, dall’Europa e dall’Asia. L’occasione del BUYPUGLIA sarà anche utile per lanciare la piattaforma di matching che andrà a favorire 365 giorni all’anno l’incontro tra domanda e offerta. La collaborazione con BTM ci permetterà, inoltre, di avere tre giorni intensi di conferenze con oltre 200 relatori tra sessioni sul wedding, sul l’enogastronomia, sulla formazione, sul lavoro e sull’innovazione. Un programma ricchissimo in cui faremo il punto sul turismo, ma soprattutto sulle criticità e sulle nuove prospettive dell’39;impresa turistica pugliese. Il tutto ricade in un anno che, come già annunciato in BIT a Milano, sembra davvero incoraggiante dal punto di vista delle previsioni turistiche”.

News Correlate