Boom di pernottamenti ad Alberobello, +23% in sei mesi


Francesi, britannici, statunitensi e olandesi amano sempre più i trulli di Alberobello, città del Barese che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un aumento di pernottamenti del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I dati, forniti dal Comune e rilevati dal portale PayTourist, confermano la scelta dei visitatori.

Se il 65% dei turisti è straniero, con francesi al primo posto, nel restante 35% italiano svettano i campani che rappresentano il 23% del totale. L’albergo è scelto dal 45% dei visitatori. Il 23%, invece, sceglie le case vacanze. L’arrivo avviene tramite auto e bus che hanno complessivamente portato alle casse comunali oltre un milione di euro di incassi per i parcheggi.

“Le statistiche di PayTourist ci permetteranno già nel 2026, anno in cui celebreremo il trentennale del riconoscimento Unesco, di avviare una strategia di consolidamento dei flussi turistici e dirazionalizzazione dei parcheggi cittadini, con l’obiettivo di restituire più posti auto ai residenti del centro, destinando le aree più esterne all’accoglienza turistica”, commenta Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social