"L'alta capacità Bari-Napoli ed il raddoppio della dorsale adriatica tra Termoli e Lesina sono infrastrutture determinanti per rendere protagonista il Mezzogiorno d'Italia negli scenari di sviluppo complessivo disegnati dall'Unione Europea”. È quanto scrive Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, in una lettera a Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per chiedere la convocazione di incontri specifici sulle due questioni prospettate.
"La delicatezza delle due questioni che investono il collegamento tra il corridoio tirrenico e quello adriatico e la possibilità di utilizzare efficientemente quest'ultimo anche per il trasporto delle merci indirizzate ai porti di Taranto e Gioia Tauro – si legge – richiede uno sforzo di tutti i soggetti interessati a ricercare soluzioni praticabili, tempestive e, si spera, definitive".
Vendola sottolinea, tra l'altro, che "entrambi gli interventi stanno incontrando difficoltà impreviste che ne ritardano l'esecuzione in un contesto in cui i mercati si autoriorientano verso soluzioni più pronte a cogliere le sfide che si devono affrontare".