giovedì, 12 Dicembre 2024

Avviso Pubblico per eductour in Puglia, al via le candidature

Adesso c’è la possibilità di candidarsi agli educational tour in Puglia, che hanno l’obiettivo di far crescere, in Italia e all’estero, la notorietà della destinazione e l’offerta di servizi per il turismo esperienziale attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti – con profilo professionale – la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica. L’Avviso Pubblico, a cura dell’Assessorato regionale al Turismo / Pugliapromozione, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla programmazione di educational tour, fam trip, press tour e blog tour da realizzare per la promozione della Puglia riguarda l’annualità 2024/2025.

“Gli educational tour rappresentano uno strumento strategico di marketing territoriale per la promozione della destinazione Puglia sui mercati nazionali e internazionali – ha detto l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane –  Gli itinerari studiati per gli operatori che vivranno la Puglia per larga parte del 2025 mirano a consolidare l’incoming già esistente e a stimolare l’apertura verso nuovi mercati emergenti. Racconteremo la Puglia attraverso gli occhi di giornalisti, blogger, buyer, agenzie di viaggio e tour operator che, grazie alle loro esperienze dirette all’insegna dell’autenticità, contribuiranno attivamente alla promozione delle nostre mete e dei nostri prodotti turistici. Dal patrimonio culturale e paesaggistico a quello enogastronomico, dall’artigianato artistico al nostro mare fino alla filiera dei matrimoni e della convegnistica, puntiamo a rafforzare il posizionamento competitivo del brand Puglia, creando sinergie tra le imprese locali e i professionisti del turismo. Un approccio integrato per generare valore per chi ogni giorno si occupa di turismo e per gli stessi turisti che sceglieranno di scoprire la nostra terra sia nei posti più iconici che nelle località meno note”.

“Oggi presentiamo gli educational tour di Pugliapromozione, che danno la possibilità a giornalisti, operatori e a tutti coloro i quali vogliono visitare la Puglia e poi scriverne e parlarne di partecipare ad un avviso che dura circa un anno – dice Luca Scandale, DG di Pugliapromozione – Questo avviso consente a chi vuole raccontare la Puglia di ottenere alcune gratuità. Dialoghiamo abitualmente anche a livello internazionale con giornalisti, blogger, buyer e professionisti del settore turistico. Con gli educational, che suddividiamo opportunamente per categorie viste le diverse esigenze, miriamo sia ad incrementare i mercati consolidati che quelli emergenti e potenziali  Venire in Puglia significa conoscere luoghi e persone, sperimentare la nostra ospitalità e i servizi che il territorio offre, vivere esperienze attraverso itinerari di visita che permettano agli ospiti con profilo professionale la scoperta diretta dei luoghi e dei prodotti turistici, nell’ottica della promozione e della commercializzazione dell’offerta turistica della Puglia. Inoltre, il programma Educational Tour è anche il follow up delle attività di pubbliche relazioni realizzate durante la partecipazione di A.Re.T. a fiere, eventi e workshop nazionali ed internazionali”.

All’Avviso Pubblico Educational Tour possono partecipare:
1) TRAVEL MEDIA PROFESSIONAL (MEDIA): Giornalisti di settore appartenenti a testate nazionali ed internazionali o free lance (online e offline), fotografi, blogger, influencer, social community;
2) TOUR OPERATOR
3) TRAVEL AGENCY
4) MICE & WEDDING OPERATOR: Manager, esperti di fama nazionale/internazionale che si occupano della pianificazione, gestione e realizzazione di eventi business (Meeting, Incentive, Congress e Convention, Event e Exhibition) e Wedding (wedding planners).

Chi si candida a partecipare deve avere una comprovata esperienza nel settore professionale di riferimento e manifestare un interesse a pubblicizzare, promuovere o comunque recensire la destinazione Puglia.
I partecipanti ai tour non possono essere residenti in Puglia. Inoltre, i partecipanti ai tour non possono essere già stati ospiti in altri Educational Tour della Regione Puglia e/o dell’A.Re.T., nel corso del biennio 2023-2024, né del Buypuglia Travel Experience (26-29 febbraio 2024). Non sono ammessi eventuali accompagnatori, ad eccezione di accompagnatori per ospiti con disabilità.

La presentazione delle manifestazioni di interesse può essere presentata a partire dal 10 dicembre 2024, con diverse scadenze dei termini qui di seguito elencate in dettaglio:

  1. BLOG TOUR FOR NEW MEDIA“I tesori nascosti di Puglia. Perdersi nella storia tra Brindisi e il Salento”, dal 10 al 14 marzo 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 gennaio 2025.

  1. FAM TRIP FOR TRADE“Meraviglie d’arte tra i due mari: Taranto, Brindisi e la Valle d’Itria”, dal 31 marzo al 4 aprile 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 gennaio 2025.

  1. BLOG TOUR FOR NEW MEDIA“Tra identità e tradizione: la Puglia del Gusto”, dal 5 al 9 maggio 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.

  1. PRESS TOUR “Puglia coast to coast. Tra riserve naturali, spiagge e ricchezze storico – artistiche”, dal 10 al 14 maggio 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.

  1. PRESS TOUR/FAM TRIP FOR TRADE“La costa adriatica, tra acque cristalline e ricchezze naturali, dal 9 al 13 giugno 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 31 marzo 2025.

  1. FAM TRIP FOR TRADE“La Puglia on the road. All’insegna dell’Avventura”, dal 22 al 26 settembre 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.

  1. FAM TRIP FOR TRADE“L’arte Culinaria di Puglia. Il viaggio dei golosi”, dal 1 al 5 ottobre 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.

  1. FAM TRIP FOR TRADE“Sposarsi in Puglia”, dal 21 al 27 novembre 2025.

Presentazione delle manifestazioni di interesse: entro il 30 giugno 2025.

Esiste un’unica modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse ed è online. Le proposte vanno inviate attraverso la piattaforma B2B Puglia Matching Platform all’indirizzo b2b.ect.regione.puglia.it/registrazione, oppure per chi è già registrato accedendo direttamente dal LOGIN all’indirizzo dms.puglia.it/buyer. Per le modalità dettagliate di accesso, basterà seguire quanto indicato nell’Avviso, con eventuale richiesta di assistenza per la compilazione scrivendo alla mail [email protected] .

 

News Correlate