venerdì, 22 Novembre 2024

Il destino turistico della città di Bari

Secondo l’assessore Silvia Godelli e Giancarlo Piccirillo di Pugliapromozione

Silvia Godelli e Giancarlo Piccirillo, rispettivamente assessore regionale al Turismo, e del direttore di Pugliapromozione, hanno diffuso una nota in merito al destino turistico della Città di Bari. I due sottolineano l’importanza di Bari come prima destinazione turistica della regione, grazie alla molteplicità della sua offerta: le grandi infrastrutture, la dimensione culturale, la tradizione storica, la vocazione religiosa internazionale, la gastronomia. 
Ovviamente, bisogna agire in un contesto di crisi economica che fai conti con le difficoltà organizzative e ‘di visione strategica’ che permangono sotto il profilo dello sviluppo turistico.
In questo quadro si vanno a posizionare anche le difficoltà segnalate dagli alberghi di Bari, problematiche che vanno  affrontate attraverso le opportune sinergie tra soggetti istituzionali e attori imprenditoriali. A tal proposito l’Agenzia Pugliapromozione sta già avviando: uno stanziamento di risorse economiche per la promozione turistica, puntando al  rilancio della città quale destinazione del turismo leasure fuori stagione; azioni di valorizzazione del turismo culturale attraverso la promozione extraregionale degli eventi di punta della stagione artistica del Teatro Petruzzelli e l’apertura dei siti e dei contenitori di interesse artistico e turistico culturale alla fruizione gratuita ed organizzata per il periodo estivo; programmazione di azioni di promozione di Bari come destinazione business.
Inoltre, l’Agenzia Regionale ha attivato in via di urgenza una rete di informazione e accoglienza turistica per la città che comprende i seguenti interventi: restyling e riapertura del chioschetto di informazione della stazione di Bari; restyling e riapertura dell’ufficio di informazione turistica dell’aeroporto; attivazione di un infopoint in piazza del Ferrarese, a partire dal 14 giugno tutti i giorni fino alle 23.
L’attività della Regione e dell’Agenzia può dare un contributo al superamento delle difficoltà in cui versa il turismo barese e contribuire a dare delle risposte concrete a problematiche che hanno una dimensione strategica, ma che comunque richiedono subito azioni operative ed efficaci.

News Correlate