Ad Otranto si è insediata la Consulta per il Turismo, prevista da un regolamento comunale e partecipata, in qualità di componenti, da amministratori e operatori del settore rappresentanti delle diverse associazioni di categoria. Si tratta di un organismo voluto dall’Amministrazione Comunale e che fungesse da organo consultivo permanente a supporto dell’operato amministrativo nelle politiche che interessano il settore turistico sul territorio cittadino.
“Abbiamo voluto una forte rappresentanza della parte privata soprattutto prevedendo che anche la figura del presidente e del segretario fossero assunte dagli imprenditori turistici, perché riteniamo sia utile e più efficace il contributo che questi possono dare con riferimento alle problematiche e alla programmazione che la città è chiamata ad affrontare”, dice Luciano Cariddi, sindaco di Otranto.
Soddisfazione anche da parte di Daniele Merico, assessore al Turismo: “Finalmente – spiga – abbiamo costituito la Consulta che supporterà tutto l’ambito turistico del nostro territorio. La Città di Otranto ha fatto un enorme passo avanti negli ultimi 40 anni. Vantava una forte vocazione agricola e oggi accoglie grandi flussi turistici in innumerevoli strutture. Otranto ha tanto da offrire. Sole, mare, storia e cultura. La consulta ha numerose funzioni, tra le quali monitorare per migliorare i servizi turistici, captare le richieste di mercato e promuovere al meglio l’offerta”.
Durante la riunione sono stati nominati all’unanimità il presidente, Raffaele De Santis, e il segretario, Paolo Ricciardi.