L’Aeroporto di Alghero presenta la programmazione voli per l’estate 2016 con nuovi voli sia nazionali che internazionali, e la presenza di nuove compagnie aeree.
Per quanto riguarda i voli di linea operati sul territorio nazionale, oltre ai tradizionali voli della continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate operati da Alitalia, quest’estate sarà possibile volare da Alghero verso diverse destinazioni nazionali: Ryanair conferma i voli per Bologna, Milano Bergamo e Pisa; Volotea riconferma il collegamento per Verona ed aggiunge Genova e Venezia, easyJet conferma il collegamento per Milano Malpensa e la new entry Blue air attiva la rotta per Torino, operativa tutto l’anno.
Tra i voli di linea internazionali quest’estate ci saranno diverse novità: Ryanair volerà verso Bruxelles Charleroi, Francoforte Hahn, Monaco Memmingen, Londra Stansted, Eindhoven e Bratislava; easyJet dal 29 giugno aprirà una nuova tratta per Ginevra; Wizzair conferma i collegamenti con Bucarest e Budapest ed aggiunge Katowice e Varsavia; la new entry SmartWings attiva il collegamento con Praga mentre Alitalia ritorna sui voli internazionali attivando voli diretti per Parigi e Barcellona oltre ad un nuovo volo per Roma Fiumicino che servirà da connessione per raggiungere Amsterdam, Berlino, Monaco e Belgrado tutti i giorni della settimana a partire dall’1 giugno.
Per quanto riguarda i voli charter: Jettime opererà i collegamenti per Billund, Odense, Norrköping ed Örebro, ai quali quest’anno vanno ad aggiungersi Jönköping, Kalmar, Luleå, Näxjö ed Umeå; Thomson riconferma le rotte da Londra Gatwick e Manchester; Sas conferma anche quest’anno il collegamento con Bergen e TuiFly Nordic volerà da Copenhagen, Heksinki, Oslo, Göteborg e Stoccolma.
In totale saranno 10 gli aeroporti nazionali collegati con Alghero con voli diretti, 14 quelli internazionali collegati con voli diretti e 4 con brevissimo scalo a Roma. Saranno invece 18 le rotte operate con voli charter. Il nuovo network vede un aumento dei collegamenti, che passano da 41 del 2015 a 46 nel 2016.
“Sulla base del lavoro svolto, con la preziosa collaborazione della ConfCommercio Nord Sardegna, crediamo che sarà possibile recuperare una larga parte dei passeggeri orfani delle rotte mancanti – spiega una nota di Sogeaal – Ogni valutazione al riguardo sarà tuttavia possibile esclusivamente a consuntivo in ragione delle diverse dinamiche commerciali che caratterizzano i vettori coinvolti”.