sabato, 27 Aprile 2024

Ryanair annuncia il suo operativo record estivo per la Sardegna

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato un operativo record per l’estate‘24 per il Nord della Sardegna con 11 nuove rotte e l’aggiunta di Olbia, il 30° aeroporto italiano, al network italiano. Le operazioni ad Olbia avranno inizio quest’estate e includeranno 10 nuove rotte: 3 nazionali per Milano Bergamo, Trieste e Bologna e 7 internazionali per Dublino, Londra Stansted, Parigi, Bruxelles, Copenaghen, Cracovia e Vienna, con oltre 60 voli settimanali. Ryanair continua inoltre a sviluppare la connettività ad Alghero con oltre 170 voli settimanali e 23 rotte (inclusa una nuova per Francoforte Hahn), che rappresentano una crescita del +12% per l’estate ’24.
Per celebrare l’operativo record S’24 per la Sardegna, Ryanair ha lanciato una promozione valida per 3 giorni con tariffe a partire da €24,99 disponibili solo su ryanair.com.

“In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa ed in Italia, Ryanair è lieta di annunciare questo nuovo investimento nel Nord Sardegna e l’entrata dell’aeroporto di Olbia nel nostro network italiano. Quest’estate offriremo un operativo record dal Nord Sardegna con oltre 230 voli settimanali su 33 rotte, trasportando oltre 1,2 milioni di passeggeri da/per il Nord dell’Isola. Abbiamo lavorato a lungo con il management degli aeroporti di Alghero e di Olbia per garantire questa crescita record per il Nord della Sardegna”, ha detto Jason McGuinness Chief Commercial Officer di Ryanair.

“Gli aeroporti del Nord Sardegna accolgono con soddisfazione il programma voli presentato da Ryanair per la Summer ‘24, che si preannuncia la miglior stagione di sempre. L’espansione del network di Alghero e l’ingresso del vettore nello scalo di Olbia consentiranno nei prossimi anni di ampliare il ventaglio dei mercati serviti e di ridurre la stagionalità dei flussi nel Nord Sardegna. Questo importante risultato è frutto della collaborazione sinergica tra le due società di gestione degli aeroporti di Alghero e Olbia e dalla capacità di Ryanair di individuare nel Nord Sardegna una destinazione strategica per il suo sviluppo futuro. Il completamento di questo progetto, su cui gli aeroporti e la compagnia aerea hanno investito considerevoli risorse, potrà avvenire solo mediante il supporto attivo degli operatori e delle istituzioni. Un impegno congiunto di tutti gli attori sarà essenziale per sviluppare una strategia volta ad adattare l’offerta turistica in termini di estensione della stagione, capacità, qualità e risorse, contribuendo al consolidamento della posizione del Nord Sardegna come meta turistica di primissimo piano”, ha detto Silvio Pippobello, AD Geasar e Sogeaal.

 

Ma non finisce qui, Ryanair infatti, ha annunciato il suo nuovo operativo record su Cagliari per l’estate, con oltre 400 voli settimanali su 39 rotte verso emozionanti destinazioni per city break come Londra, Madrid e Vienna o mete soleggiate come Malta, Palma e Valencia. Ryanair baserà 3 aeromobili B737 presso l’aeroporto di Cagliari – un investimento da 300 milioni di dollari – creando 90 posti di lavoro ben retribuiti per piloti, personale di cabina e ingegneri. Ryanair trasporterà 3 milioni di passeggeri da/per Cagliari, offrendo ai suoi cittadini/visitatori la più ampia scelta e le tariffe più basse per prenotare city break e vacanze al sole con 39 destinazioni tra cui scegliere.
Per celebrare l’operativo di Cagliari per l’estate, Ryanair ha lanciato una promozione di 3 giorni con tariffe a partire da 24,99 euro in vendita solo su ryanair.com.

“In qualità di compagnia aerea n. 1 in Italia e a Cagliari, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo record per Cagliari per l’estate, con 39 rotte, offrendo ai cittadini/visitatori di Cagliari ancora più scelta per le loro vacanze estive alle tariffe più basse d’Europa. Con 3 aeromobili basati a Cagliari per un valore di oltre 300 milioni di dollari, che trasportano oltre 3 milioni di passeggeri all’anno e supportano 90 posti di lavoro ben retribuiti nel settore dell’aviazione, Ryanair continua a fornire più traffico, più posti di lavoro e più tariffe basse di qualsiasi altra compagnia aerea in Sardegna e in Italia”, ha detto Jason McGuinness di Ryanair.

“L’ottima performance registrata nel 2023 dalla compagnia irlandese nel nostro scalo è la conseguenza di un accordo pluriennale che rafforza la partnership con Ryanair e che, in prospettiva futura, ci vedrà impegnati a crescere ancora insieme, sia in termini di network che di frequenze. Anche grazie alla presenza della base operativa a Cagliari, Ryanair nel 2023 ha fatto viaggiare circa 2.700.000 passeggeri da e per il capoluogo sardo. Questo risultato consente di guardare con ottimismo alla crescita dello scalo”, Marino Piga, AD di SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari.

“C’è una buona fetta di mercato da aggredire – ha detto Jason McGuinness – ma anche trecento scali che si contendono i passeggeri. La vera sfida non deve essere interna, ma con le isole Canarie, il Marocco, Dubrovnick: nessuno di loro ha l’addizionale di 6.50 euro. Trieste ha rimosso la tassa e noi abbiamo aperto subito una base. La chiave di crescita è la rimozione di questa tassa”.
Secondo Ryanair la rimozione dell’addizionale è anche la chiave per far arrivare passeggeri anche d’inverno. “L’addizionale garantisce 30-40 milioni – ha detto McGuinness – ma la sua cancellazione garantirebbe due milioni di passeggeri in più, una base tra Olbia e Alghero, cinque aeromobili a Cagliari, ora sono tre. Avete le elezioni regionali. La domanda da fare ai candidati è questa: come pensate di portare turisti in inverno?”. Un aeroporto sardo unico? “Cagliari ha fatto un lavoro eccezionale, magari un giorno arriverà anche questa gestione unica, l’importante è guardare alla competizione con gli altri aeroporti esterni: sono famelici”. Continuità territoriale: “Non è il nostro modello di business – ha detto il Cco di Ryanair – escludo la nostra partecipazione ad eventuali gare”. Nuove rotte con tappe intermedie in Sardegna prima di volare nella penisola? “No – ha concluso – noi crediamo nel point to point: niente complicazioni”.

News Correlate