venerdì, 29 Marzo 2024

Volotea festeggia in Sardegna: voli in continuità garantiti insieme a ITA Airways

Volotea spegne le sue prime 10 candeline in Italia, riconfermando lo speciale legame instaurato con la Sardegna. La compagnia, presente a livello locale sin dal 2012, riconferma l’isola come area di interesse strategico e, recentemente, ha rafforzato l’offerta dedicata alle tratte da e per gli scali sardi, contribuendo in modo significativo al miglioramento della connettività della Regione. Volotea ha confermato, infine, che continuerà a volare da Cagliari e Olbia verso Milano Linate e Roma Fiumicino anche dopo il 14 maggio: i biglietti saranno in vendita tra il 6 e il 7 aprile.

Dall’inizio delle sue attività, Volotea ha trasportato a livello regionale oltre 4,2 milioni di passeggeri, grazie ai numerosi collegamenti lanciati presso gli aeroporti sardi: per la stagione estiva, infatti, sono raggiungibili 20 destinazioni da Cagliari, 20 da Olbia e 5 da Alghero, per un’offerta complessiva di 2,9 milioni di posti in vendita e 16.000 voli. Un chiaro segnale di quanto la compagnia voglia continuare a investire, valorizzando il potenziale turistico delle destinazioni sarde.

La presenza di Volotea in Sardegna, oltre a massimizzare il traffico passeggeri, ha contribuito anche a rafforzare il tessuto economico sardo: grazie, infatti, all’inaugurazione delle sue basi di Cagliari (2019), Olbia e Alghero (2021), il vettore stima di aver concretizzato un totale di circa 200 opportunità lavorative, tra piloti e personale di bordo. Non va dimenticato, poi, l’indotto economico generato dai flussi turistici in transito.

Un importante tassello della crescita di Volotea in Sardegna è stata la gestione dei voli in continuità territoriale: prima low-cost a essersi aggiudicata il bando di gara, dallo scorso ottobre Volotea garantisce collegamenti puntuali e comodi tra gli scali sardi e Roma Fiumicino e Milano Linate. A marzo, per esempio, il vettore ha registrato eccellenti performance, totalizzando un tasso di puntualità (OTP 15) del 97,3% sui voli in regime di continuità: ciò significa che più di 9 aerei su 10 sono stati operati con la massima puntualità. L’impegno del vettore non termina con lo scadere dell’attuale periodo di continuità territoriale: Volotea, infatti, conferma che opererà collegamenti da Cagliari e Olbia verso Roma Fiumicino e Milano Linate, anche dopo il 14 maggio. I voli, che verranno operati per 12 mesi senza alcuna compensazione economica, permetteranno di rafforzare la connettività isolana, facilitando gli spostamenti dei passeggeri sardi. Da Cagliari sono previsti tra i 3 e i 5 voli quotidiani verso a Roma Fiumicino, mentre sono in calendario 1 – 2 voli al giorno verso Milano Linate. Da Olbia, invece, sarà possibile decollare verso Roma Fiumicino 2-3 volte ogni giorno e verso Milano Linate saranno operate 2 frequenze quotidiane.

Per i prossimi 12 mesi, a partire dal prossimo 15 maggio, Volotea non sarà l’unico player a garantire collegamenti tra i due scali sardi e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. La low cost e ITA Airways, come da disposizioni presenti nel bando sulla continuità territoriale dettato dalla Regione Sardegna, condivideranno sinergicamente la gestione di queste rotte, senza compensazioni economiche. I team delle due compagnie aeree hanno collaborato negli scorsi giorni per articolare una programmazione in grado di assicurare voli agevoli, puntuali e comodi a tutti i passeggeri che viaggeranno tra la Sardegna e la penisola italiana. L’impegno comune di entrambi i vettori è di sostenere e rafforzare la connettività isolana, a vantaggio di tutti i passeggeri.

Durante l’estate 2022, Volotea offrirà un ampio ventaglio di rotte: da Cagliari sono disponibili collegamenti verso 20 destinazioni, 20 da Olbia e 5 da Alghero.

 

(nella foto da sinistra a destra, Monica Pilloni, Presidente SOGAER, Renato Branca, AD SOGAER, Gianni Chessa, Assessore del Turismo Regione Sardegna, Valeria Rebasti, Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea, Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea, Giorgio Todde, Assessore dei Trasporti Regione Sardegna, e Maurizio De Pascale, Presidente Confindustria Sardegna e Presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano)

News Correlate