La giunta regionale, su proposta di Luigi Crisponi, assessore al Turismo, ha approvato la costituzione di una ‘Destination management organization' (Dmo) per la governance dell'offerta turistica isolana, che realizzi e gestisca la piattaforma tecnologica ‘Destination management system’ (DmsMS), strumento condiviso per promuovere il territorio regionale in maniera integrata e accrescere le possibilità di commercializzazione della destinazione Sardegna da parte degli operatori privati.
“Avviamo un progetto strategico – spiega Crisponi – che aggrega, in un unico processo, senza localismi e sovrapposizioni, i soggetti pubblici e privati che operano nel settore”.
Gli operatori del comparto potranno inserire e gestire la loro offerta che il sistema elaborerà e proporrà in forma aggregata ai vari target della domanda sui più canali. La piattaforma Dms sarà a disposizione delle aziende che, aderendo al sistema, creano una rete di relazioni basata sulla sinergia tra territorio, aziende stesse e governance.
“Il Dms – aggiunge – non sarà un semplice sistema di booking, ma un sistema di promozione integrata del territorio. Le sue potenzialità sono evidenti: rende disponibile nel mercato il prodotto regionale aggregato, migliora la visibilità della destinazione Sardegna, l'accessibilità e la commercializzazione dei prodotti. La ridotta dimensione aziendale della maggior parte delle imprese sarde – conclude – ha impedito loro sinora di sostenere singolarmente gli elevati costi di investimento per la creazione di reti di distribuzione dei prodotti. Ora, sotto la regia regionale, è possibile valorizzare al meglio e unitariamente la loro attività e promuovere la destinazione a tutti i livelli”.