venerdì, 22 Novembre 2024

Continuità territoriale, avviata procedura per voli Alghero: via alle offerte

È stata avviata tramite la piattaforma telematica SardegnaCAT la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di trasporto aereo in continuità territoriale con compensazione per le rotte Alghero-Roma Fiumicino e Alghero-Milano Linate, dopo che nessuna compagnia aveva presentato offerte nel bando. Lo ha annunciato l’assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro.
“Abbiamo mantenuto l’impegno di avviare la procedura negoziata nel più breve tempo possibile – ha spiegato Moro – in tempo utile per consentire allo scalo di Alghero di contare sui voli in continuità territoriale anche dal 17 febbraio prossimo”.
La gara si chiuderà il 31 gennaio, stessa scadenza del termine per le offerte sulle rotte agevolate senza compensazioni economiche.
Intanto l’assessore Moro ha dato via libera a Volotea per mettere in vendita i biglietti sulla tratta Olbia-Roma Fiumicino e ritorno dal 17 febbraio in poi. “I nostri uffici – ha confermato all’ANSA – hanno autorizzato il vettore spagnolo in via provvisoria con un mese di anticipo rispetto alla scadenza del 16 febbraio prossimo”.
Dopo il passaggio tecnico autorizzativo dell’Enac, che avviene normalmente in tempo quasi reale, la compagnia potrà inserire la vendita online. “Come previsto dalla normativa europea di settore – ha precisato l’assessore – ai passeggeri sarà garantita la riprotezione qualora l’assegnazione finale delle rotte dovesse mutare”. Sulla tratta Olbia-Milano, invece, manca l’autorizzazione a AeroItalia ma dovrebbe arrivare entro la giornata. Si attende ancora, invece, dopo una settimana dall’autorizzazione la vendita dei biglietti di Ita Airways sulle tratte da Cagliari per Linate e Fiumicino, ma è una questione di ore: dopo il via libera dell’Enac che ha verificato la disponibilità degli slot, manca solo il passaggio tecnico sul sito del vettore. Per quanto riguarda il caso Alghero, l’assessore Moro ha assicurato che entro questa settimana sarà pubblicato il bando nell’ambito della trattativa negoziata per invitare le compagnie che hanno partecipato al bando andato deserto, insieme a tutti i vettori che hanno interesse a volare sullo scalo del nord-ovest “in condizione di assoluta trasparenza e non discriminazione”.

News Correlate