Da Ministero proroga voli agevolati Sardegna
22 Luglio 2025, 11:30
“Poiché i tempi non consentivano l’entrata in vigore di un nuovo bando entro ottobre 2025, data di scadenza dell’attuale, è stata negoziata con il ministero una proroga fino ad aprile 2026, che è stata concessa”. Lo ribadisce la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, in merito alla continuità territoriale aerea tra gli scali sardi e gli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate.
“Non appena si concluderanno le interlocuzioni in corso con il ministero e la Commissione Ue, convocherò la conferenza di servizi con Mit e Enac per il via libera del nuovo decreto ministeriale e la pubblicazione dei bandi – osserva sui social la presidente – È necessario fare chiarezza sulla continuità territoriale aerea, perché le sciocchezze e la malafede si possono tollerare fino a un certo punto – attacca replicando ad alcune polemiche dei giorni scorsi – La Giunta Todde si è insediata il 9 aprile 2024 ed è in carica da un anno e tre mesi. L’ultimo bando per la continuità territoriale, attualmente vigente, è stato predisposto il 4 aprile 2024 dagli uffici dell’assessorato, senza alcun contributo della nuova giunta né mio. Un bando che si basa sul decreto ministeriale ottenuto dalla Giunta Solinas dopo due anni e mezzo dal suo insediamento (febbraio 2019), precisamente il 25 novembre 2021. Ripeto: due anni e mezzo per produrre un decreto che oggi condiziona pesantemente la mobilità della nostra Isola.
Chi parla dunque di presunti ritardi da parte di questa Giunta, di ben due anni, è in assoluta malafede. Primo: perché due anni fa era ancora la loro Giunta a gestire i trasporti – attacca – Secondo: perché ci hanno messo due anni e mezzo per ottenere una modifica del decreto ministeriale, con i risultati che tutti conosciamo”.
Va inoltre considerato che la nuova Commissione Europea si è insediata a dicembre 2024, esattamente 6 mesi fa – sottolinea Todde – L’assessora ai Trasporti, Barbara Manca, e tutto l’assessorato, in questi sei mesi, hanno portato avanti l’iter per il nuovo bando, interfacciandosi con la Commissione Europea e con il ministero dei Trasporti – che ringrazio per la collaborazione e il supporto – inviando e illustrando le nuove richieste e definendo il percorso da seguire. Io stessa, qualche settimana fa, ho incontrato il Commissario europeo ai Trasporti e al Turismo, Tzitzikostas”.