venerdì, 22 Novembre 2024

9 mln per Catania e 47 mln per Comiso: Torrisi ringrazia Meloni e Schifani

“Siamo estremamente riconoscenti alla presidente del consiglio Giorgia Meloni e al presidente della Regione Renato Schifani per l’attenzione e il sostegno straordinario dimostrati nei confronti degli aeroporti di Catania e Comiso. Il loro impegno ha permesso di ottenere questi fondi essenziali, che ci consentiranno di attuare interventi cruciali volti a migliorare significativamente l’efficienza operativa degli scali e a ottimizzare l’esperienza complessiva dei nostri passeggeri”. Lo afferma l’amministratore delegato di Sac, Nico Torrisi, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, “sul contributo assegnato agli scali attraverso i Fondi di sviluppo e coesione: circa 9 milioni per Fontanarossa e quasi 47 milioni per il Pio La Torre”.

“L’investimento nelle infrastrutture aeroportuali – aggiunge Torrisi – rappresenta una componente chiave per il rilancio economico e turistico di tutta la Sicilia. Vogliamo ringraziare in particolare il presidente Renato Schifani per la sua visione strategica e il suo costante impegno nel promuovere lo sviluppo della nostra regione. Grazie al suo determinato supporto, potremo realizzare progetti infrastrutturali di grande impatto che contribuiranno a potenziare la competitività e l’attrattività della Sicilia sul panorama nazionale e internazionale. La collaborazione con le Istituzioni, nazionali e regionali, a partire dal ruolo attivo dei sindaci di Catania e Comiso, rispettivamente Enrico Trantino e Maria Rita Schembari – osserva Torrisi – è determinante per avviare processi virtuosi di crescita e sviluppo sostenibile, a favore dei viaggiatori, dei turisti e di tutti i cittadini siciliani. La nostra gratitudine va a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, contribuendo a creare le condizioni necessarie per un futuro prospero per i nostri aeroporti e per la nostra regione”.

A Comiso sono destinati 20 milioni per lo sviluppo dell’area cargo, 15 milioni di euro al prolungamento della via di rullaggio, mentre le restanti somme serviranno alla sistemazione e al potenziamento della viabilità esterna, all’ampliamento delle aree di stazionamento e manovra degli aeromobili e alla ri-funzionalizzazione del terminal con l’aggiunta anche di nuovi gate.

“Grazie a questi finanziamenti – evidenziano dalla Sac – lo scalo di Comiso sarà in grado di gestire un flusso di passeggeri sempre più numeroso. In aggiunta, il governatore Schifani ha destinato al Libero Consorzio Comunale di Ragusa ulteriori 25 milioni di euro per il potenziamento dei collegamenti stradali da e per lo scalo”.

News Correlate