Aeroporto Catania chiuso per 7 mesi di notte


Dal 31 marzo e fino al 30 ottobre, la pista dell’aeroporto internazionale di Catania sarà chiusa dalla mezzanotte alle 6 del mattino per permettere a Rfi di eseguire i lavori per l’interramento della linea ferroviaria. Si tratta di un intervento propedeutico alla costruzione della nuova pista di volo e parte del piano di sviluppo dello scalo. Una breve sospensione è prevista nel mese di agosto.

“Il progetto strategico – si legge in una nota della Sac – si inserisce nel più ampio contesto di modernizzazione delle infrastrutture e mira a rafforzare ulteriormente il ruolo centrale dell’aeroporto di Catania nel panorama nazionale e internazionale, grazie anche ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

“L’esecuzione dei lavori durante la notte dimostra – ha dichiarato Nico Torrisi amministratore delegato di Sac – dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e salvaguardare la continuità del servizio, riducendo al minimo l’impatto sull’operatività dello scalo. L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano un passo fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture nel Sud Italia, con l’obiettivo di migliorare l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e la qualità dei servizi per i passeggeri. Questo progetto – ha concluso Torrisi – è un esempio virtuoso di sinergia tra i gestori delle infrastrutture pubbliche, contribuendo alla crescita economica e alla competitività del territorio”.