Vertice a Palermo sul futuro dei fondi destinati a Birgi


Se ne saprà di più dopo il vertici di oggi a Palermo sul futuro degli aeroporti siciliani di Comiso e Birgi. Oggi, infatti, è in programma nella sede dell’assessorato regionale dell’Economia, si incontreranno, tra gli altri, l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, l’assessore al Turismo, Sandro Pappalardo, l’assessore Marco Falcone con delega alle Infrastrutture e Mobilità.

Secondo quanto scrive tp24.it, si discuterà anche dei due milioni di euro che la Regione ha erogato al Libero Consorzio di Trapani , per lo sviluppo dell’aeroporto Vincenzo Florio, come ristoro per i danni subiti dalla chiusura dello scalo, per lo svolgimento delle operazioni militari in Libia. Sono soldi ancora in disponibilità dell’ex Provincia ma è mancato, da parte dell’allora governo Crocetta, l’indicazione di come spendere la somma. Oggi il rischio concreto è che i soldi tornino indietro.

Intanto monta la preoccupazione tra gli operatori turistici dell’intera provincia di Trapani per i tempi lunghi che si profilano in ordine all’aggiudicazione del bando indetto dalla società di gestione Airgest per garantire l’operatività dell’aeroporto di Trapani Birgi per i prossimi 28 mesi. Solo la compagnia irlandese Ryanair ha prodotto offerta e cauzione in risposta al bando, ed entro oggi, come richiesto dalla commissione giudicatrice, dovrebbe completare la documentazione con una integrazione di garanzia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social