lunedì, 23 Dicembre 2024

Palermo pensa a collegamento via mare tra porto e aeroporto

“Lavoriamo a un collegamento marittimo tra Porto e Aeroporto di Palermo”. L’annuncio è stato dato dal presidente della Gesap, Fabio Giambrone, nel corso del convegno “Gesap: un caso di successo” che si è svolto ieri nella sala conferenza della palazzina direzionale dell’aeroporto Falcone Borsellino.

“E’ nata già una collaborazione con il presidente dell’Autorità portuale – ha spiegato Giambrone – e stiamo lavorando a un progetto che nei prossimi anni potrebbe utilizzare le vie del mare. Dal porto all’aeroporto, dallo scalo aereo verso le isole. Adesso l’aeroporto di Palermo sta vivendo una fase di rinnovamento infrastrutturale. Dopo le nuove sale arrivi e check-in, sono in corso i lavori di manutenzione delle piste, mentre lo scalo funziona regolarmente”.

Il convegno ha affrontato i temi dello sviluppo e crescita delle imprese, con un particolare focus sul passaggio generazionale. “Lo scenario socio-economico della nostra Isola – ha affermato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – continua a manifestare luci ed ombre. Ma c’è un elemento positivo da tenere presente: è l’incremento del traffico passeggeri nei principali aeroporti siciliani che a giugno hanno fatto registrare un incremento medio a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2016”.

Nel convegno è emersa l’esigenza da parte delle imprese di avere un interlocutore bancario sempre più specializzato e pronto a soddisfare tutti i bisogni del mondo produttivo.

“L’attenzione che UniCredit ha riservato ai programmi di investimento di Gesap è un ulteriore segnale della bontà del piano di sviluppo della società di gestione dell’aeroporto di Palermo – ha affermato Giuseppe Mistretta, amministratore delegato di Gesap – Ci siamo mossi guardando all’interesse dei passeggeri, agli standard di qualità che un aeroporto internazionale deve avere. Inoltre, per realizzare le infrastrutture abbiamo utilizzato in larga parte le professionalità interne, limitando al minimo il ricorso alle consulenze esterne. Dopo la manutenzione delle piste, ci sarà l’adeguamento antisismico. Negli ultimi anni Gesap ha chiuso gli esercizi in utile, con una previsione di un significativo incremento a partire dal 2020”.

“Un momento di grande importanza per l’area palermitana vasta – ha concluso il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, presente all’incontro – che registra la positiva crescita della Gesap.Una partecipata che da quattro anni non richiede finanziamenti dei soci pubblici e con grande credibilità, anche bancaria, realizza investimenti e lavori che hanno cambiato il volto e l’efficienza della struttura”.

 

News Correlate