Un tavolo tecnico istituzionale permanente per procedere a grandi passi verso l'apertura del nuovo aeroporto di Comiso è indetto per stamattina, lunedì 12 dicembre, alle 12. Lo ha convocato il prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, affinché si esaminino le criticità in modo da superarle e bruciare le tappe per lo start-up dello scalo. La scorsa settimana il Comune di Comiso ha consegnato alla Soaco l'aeroporto e questo consentirà di procedere per bandire le aste per l'acquisto dei carburanti, gli appalti per le scale mobili e l'individuazione delle rotte aeree da concordare con l'aeronautica militare.
Sui tempi dello start-up dello scalo di Comiso interviene il presidente della Sac Gaetano Mancini che tramite Intersac è socio di Soaco, il quale sollecita il presidente della società di gestione di controllo dell'aeroporto 'Magliocco', Rosario Dibennardo a porre in essere senza indugio tutti gli atti necessari per avviare nel più breve tempo possibile il funzionamento dell'infrastruttura.
"Al di là della consegna definitiva e della certificazione di collaudo, restano da sciogliere importanti nodi relativi al servizio dei controllori di volo, alla caserma dei Vigili del Fuoco, alla sistemazione idraulica e all'accesso alla torre di controllo. Resta anche da risolvere il problema della consegna alla Soaco dell'area, che deve essere idonea e sgombra da manufatti, per la successiva realizzazione del deposito carburanti. Per questi motivi – conclude Mancini – ci sembra molto opportuna la scelta del prefetto di dare continuità al tavolo tecnico-istituzionale perché è necessario che ciascuno faccia la propria parte".