venerdì, 26 Aprile 2024

Regalpetra Viaggi prova a catturare i turisti della memoria

I cosiddetti 'turisti della memoria', interessati a visite organizzate ai siti e ai luoghi delle grandi battaglie, da oggi possono disporre di una piccola agenzia viaggi indipendente specializzata in tour sui luoghi di guerra in Sicilia. Si tratta della Regalpetra Viaggi di Racalmuto che, prima adv ad aver creduto al "turismo della memoria" in terra siciliana, ha reso operativo un vasto programma di promozione del turismo della memoria finalizzato a valorizzare il vasto patrimonio dei ricordi bellici presente in Sicilia: forti di montagna, batterie costiere, cittadelle, città fortificate, campi di battaglia, musei storici militari, momenti eroici, circoli ex combattenti, testimonianze, monumenti alla memoria, cimiteri.
La Regalpetra Viaggi tra l'altro ha collaborato in maniera attiva alla realizzazione del film documentario "Phil Stern Sicilia 1943. La guerra e l'anima" da cui prende spunto la mostra inaugurata giovedì 6 febbraio alla Galleria d'Arte Contemporanea del centro fieristico le Ciminiere di Catania. La mostra è la prima ampia monografica dedicata a Phil Stern "fotografo di guerra". Come corrispondente di guerra per la rivista delle forze armate Usa, Stern segue lo sbarco in Sicilia dove è ferito e a seguito di questo riceve, con il rimpatrio, una decorazione di guerra.
Accanto a 70 immagini di Stern in grande formato, a documentare il periodo che va dalla notte tra il 9 e il 10 luglio, data di avvio dello sbarco, all'annuncio dell'Armistizio italiano dell'8 settembre, sarà allestito un video slideshow – documentario a cura di Carmelo Nicosia responsabile del dipartimento di Fotografia e Video dell'Accademia di Belle Arti di Catania, che darà allo spettatore un'idea di alcuni dei luoghi dello Sbarco. Ulteriori 100 immagini, provenienti dagli archivi dell'Imperial War Museum di Londra, scattate dai combat cameraman nel corso dell'invasione dell'Isola, concluderanno il percorso della mostra.
L'esposizione è in programma sino al 2 giugno. Il biglietto costa 4 euro.

News Correlate