lunedì, 23 Dicembre 2024

A Comiso itinerario turistico su Phil Stern e lo sbarco del 1943

Un itinerario turistico a Comiso, nei luoghi immortalati dal Phil Stern. Il nuovo itinerario dal titolo "I luoghi della storia – 1943: Gli americani a Comiso" fa tappa in tutti quei luoghi della città ripresi nei tanti famosi scatti effettuati da Phil Stern nel luglio del 1943. Un tour suggestivo, inaugurato sabato scorso, nelle vie attraversate dai militari statunitensi dopo lo sbarco del luglio 1943.
Lo scorso anno Phil Stern, ormai novantatreenne, è tornato in Sicilia ed ha rivisto, dopo 70 anni, i luoghi che ha fotografato. Le spiagge di Scoglitti, Macconi, Gela e Licata, dove le truppe statunitensi effettuarono il famoso "sbarco", che diede il via alla liberazione dell'Italia. Quelle spiagge, ancora oggi, vedono la presenza di tanti bunker, così come i centri storici di alcune città, tra cui Comiso.
Per l'occasione, sempre sabato, a Comiso, è stato proiettato anche il film documentario "Phil Stern, Sicilia 1943. La guerra e l'anima" dedicato allo sbarco alleato ed alla presenza, tra le truppe alleate, del famoso fotografo Phil Stern, che aveva già lavorato a Hollywood e che si era arruolato come volontario nell'esercito. Il film, girato la scorsa estate, racconta il ritorno in Sicilia dopo 70 anni di Phil Stern, il quale ha rivisitato i luoghi che lo videro protagonista durante la guerra , ed è anche l'occasione per mostrare il sud della Isola: le spiagge del lungomare gelese e licatese, la presenza nelle campagne dei bunker e di molte testimonianze della 2° guerra mondiale, il barocco di Noto e Gela, il centro storico di Comiso.

News Correlate