Il Gruppo Bulgarella scommette sul rilancio della zona di Balestrate per portare nuovi flussi turistici in Sicilia. Il Gruppo infatti ha acquisito il grande complesso edilizio della Colonia Marina A. De Gasperi in Contrada Forgia e, con un investimento di circa 15 milioni di euro, che punta a realizzare un hotel 5 stelle sul mare.
“Il progetto di riqualificazione della colonia marina in albergo a 5 stelle – ha detto il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo – è uno di quegli interventi che rivoluzionerà il nostro territorio. Si tratta di una struttura di alto livello che, messa a sistema con le altre infrastrutture turistiche già presenti, consentirà di fare un salto di qualità a tutto il comparto. Un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato, che consentirà non solo la riqualificazione dello storico immobile ma sarà un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana per tutto il territorio. I prossimi step saranno i passaggi in consiglio per l’inserimento negli strumenti di programmazione e successivamente la pubblicazione del bando pubblico”.
“Siamo felici di essere riusciti a portare avanti questo importante progetto in Sicilia – ha sottolineato il direttore generale del settore alberghiero del Gruppo Bulgarella, Ray Lo Faso -. Nonostante le difficoltà e le lentezze burocratiche che spesso non ci consentono di essere efficienti come in altri territori, crediamo ancora fortemente nello sviluppo del nostro gruppo in questa splendida regione. L’investimento per la riqualificazione dell’ex colonia marina di Balestrate è un riassunto nel modo di agire del Gruppo Bulgarella: crediamo nell’area poiché ha delle enormi potenzialità di sviluppo; crediamo nella struttura per la sua importanza strategica; crediamo che la riqualificazione della struttura porterà un enorme beneficio all’intero territorio; crediamo, da siciliani, nelle nostre potenzialità inespresse. Abbiamo trovato una classe politica che, pur nelle difficoltà, ha deciso di credere nell’ interazione tra pubblico e privato ed abbiamo deciso di proporre il nostro investimento al fine di realizzare un moderno 5 stelle pieno di comfort e stile”.
La ristrutturazione dell’ex Colonia Marina A. De Gasperi sarà l’occasione per occuparsi della riqualificazione di un ampio tratto di costa, circa un chilometro, intervenendo anche sulla viabilità dell’area a beneficio di tutta la comunità. Nel dettaglio, saranno realizzate circa 127 unità suddivise tra camere, suite e piccole unità indipendenti. Sono previsti inoltre bar, ristoranti, piscine e servizi annessi alla struttura. L’intervento prevede inoltre la riqualificazione della strada di accesso al nuovo complesso alberghiero, a partire dall’incrocio con la via San Giovanni Paolo II, per una lunghezza di circa 600 metri, restituendo alla cittadinanza un tratto di lungomare e di passeggiata pedonale.
“Tutte le opere saranno realizzate nel rispetto delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche dei luoghi – spiega l’architetto Alberto Cusumano del gruppo AM3 Architetti Associati , realizzatori del progetto – inserendosi all’interno di un’operazione economica e turistica più vasta, che include grandi opere come il completamento del porto turistico e la relativa strada di accesso”.
L’investimento del gruppo segue quello fatto negli scorsi mesi in Liguria, a Sarzana, dove è stata acquistata l’ex colonia Olivetti.
Il Gruppo Bulgarella ha già realizzato un’opera simile a Calambrone, in provincia di Pisa, dove è nato il Toscana Charme Resort, una struttura turistica che ha avuto un impatto positivo su tutto il territorio in termine di presenze turistiche, di occupazione, di indotto e di immagine.