martedì, 5 Novembre 2024

Mangia’s Torre del Barone premiato per edilizia sostenibile

Lo scorso 15 gennaio Mangia’s, il brand siciliano che gestisce 13 resort di proprietà, ha ottenuto il certificato BREEAM In-Use “Very Good” (58,2%) rilasciato dall’ente di certificazione BRE che premia l’edilizia sostenibile. L’importante certificazione è stata ottenuta per Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA, il 5 stelle circondato dal meraviglioso parco di Sciaccamare e affacciato sulla costa sud-occidentale della Sicilia.

Nel resort, dal sapore mediterraneo, il design degli spazi e degli arredi offre una dimensione dell’abitare di estremo comfort ed eleganza in tutte le 231 camere e negli ampi spazi comuni. L’offerta si completa con una SPA e centro benessere, due ristoranti, il Donna Floriana Bistrot per un’esperienza culinaria intima e speciale, il Perseo restaurant-buffet affacciato sul mare, a cui si aggiungono la pizzeria Al Grano, 4 bar, 2 piscine, di cui una interna, diverse proposte e attrezzature per lo sport, tra cui tennis, padel, calcio, basket e un Kids Club.

“Con la certificazione BREEAM In-Use “Very Good” la nostra compagnia continua nel suo percorso nella creazione di valore anche in ambito ESG partendo subito con un riconoscimento di altissimo livello di cui siamo molto orgogliosi. Ringrazio il nostro splendido giovane Team ESG aziendale ed ESG Solutions che hanno reso possibile il conseguimento di questo primo traguardo in tempi record!”, ha commentato Marcello Mangia, presidente & CEO di Mangia’s.

Se le certificazioni energetiche (come la certificazione APE, utilizzata in Italia) valutano principalmente il consumo di energia primaria dell’edificio, le certificazioni ambientali adottano un approccio globale che misura la sostenibilità e l’intero ciclo di vita del progetto. Tra le più importanti certificazioni ambientali si trova, appunto, il BREEAM. BREEAM è l’acronimo che unisce le sigle BRE (Building Research Establishment) ed EAM (Environmental Assessment Method). Il gruppo BRE è un’organizzazione privata britannica con più di 100 anni di esperienza e impegnata nella ricerca della sostenibilità e degli impatti ambientali del settore edilizio che assicura standard di progetto e di costruzione ecosostenibili, applicabile a edifici, infrastrutture e progetti di scala urbana.

Certificare un edificio con BREEAM significa garantirne un basso impatto ambientale, l’impiego di procedimenti e materiali ecosostenibili, un’attenzione particolare alle innovazioni edilizie e progettuali in direzione green, una qualità edilizia superiore rispetto agli standard legislativi, l’abbattimento dei costi di manutenzione e gestione, e alti standard di comfort interni.

Per il certificato ESG (BREEAM), valido per i prossimi tre anni, i parametri del Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA sono stati valutati direttamente da BreGroup con il supporto dei consulenti di ESG Solutions .

News Correlate