Niente resort di lusso a Ribera. La Stofanel Investment di Berlino, di proprietà di Giovanna Stefanel, del gruppo imprenditoriale trevigiano del settore tessile e del marito Ludwig Maximilian Stoffel, ha deciso di rinunciare al progetto per la realizzazione di un albergo a cinque stelle e di alcune villette full optional che sarebbero dovuto sorgere in riva al mare, ai confini con il comune di Sciacca, accanto al Verdura Golf Resort di Rocco Forte.
"Ma in Sicilia – dice il manager della Stofanel Moreno Occhiolini – il solo paesaggio non è sufficiente se non c'é anche la volontà concreta della politica ad assistere gli imprenditori, eliminando tutti gli ostacoli burocratici e le eccessive incertezze". Occhiolini conosce bene la zona. Era lui, infatti, l'amministratore delegato della "Sir Rocco Forte and family" di Londra quando fu predisposto il progetto per un investimento da 125 milioni a Sciacca.
La "Stofanel Investment" aveva già acquistato diverse decine di ettari di terreno in località Verdura. Per poter costruire il resort sarebbe stata necessaria una variante al piano regolatore di Ribera, "ma non abbiamo registrato la disponibilità che ci aspettavamo, se non quella delle sole promesse", spiega il manager. Il quale ha aggiunto che "di questo passo la Sicilia perderà tutte le opportunità di sviluppo, "perché – conclude – oggi andiamo via noi, ma domani lo farà qualcun altro".
Secca la replica del presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo: "ogni tipo di attività, soprattutto in campo turistico, deve essere coerente con le norme e i vincoli esistenti, in modo particolare quelli di carattere naturalistico o paesaggistico".