giovedì, 18 Luglio 2024

Trekking con gli asini? tra Agrigento e Ragusa si può

Lasciare costa agrigentina per un’escursione a dorso d’asino all’anello della Corulla, sui Monti Iblei, vicino a Ragusa? E’ una delle proposte trekking del Falconara Charming House di Marina di Butera. Contrariamente a quanto vuole la tradizione, l’asino ragusano è particolarmente intelligente. Oltre al ‘passeggero’ gli asini trasportano la “soma” con borse, zaini o cibo lungo 5 km di piste forestali e una ferrovia dismessa.

Altri trekking affascinanti ma più distanti nel Parco dei Monti Sicani, tra Agrigento e Palermo, vengono proposti invece dal Sikania Resort di Marina di Butera e coinvolgono il Monte Cavallo e il Monte Cammarata ma anche il colle di Sant’Angelo Muxaro, che ospita l’omonima Grotta e una necropoli sicana. Il Parco include 12 piccoli comuni dove ancora vengono tramandati gli antichi mestieri come la lavorazione di legno e ceramica. Chi non voglia allontanarsi dalla costa potrà andare alla scoperta della Scala dei Turchi: una parete rocciosa bianco avorio a picco sul mare. Molto simile alla prua di una nave, è una gradinata naturale che si innalza dal mare e ricorda nel nome le incursioni dei pirati arabi (in siciliano spesso definiti turchi).

Falconara Charming House: tariffe comprensive della passeggiata con gli asini a partire da 89 euro al giorno a persona (in camera doppia con colazione e ingresso al centro benessere Sabai Dee Spa). Sikania Resort propone soggiorni con trattamento soft all inclusive a partire da 59 euro a persona in camea doppia. 

Le strutture fanno parte di Eden Hotels & Resorts, la catena del gruppo Eden Viaggi che raccoglie 7 strutture sul territorio italiano.

 

News Correlate