Nell’ambito dei propri compiti istituzionali e della valorizzazione e promozione del patrimonio, il Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo intende rilanciare le attività dello Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia con la realizzazione di progetti di residenze rivolti agli artisti che fanno parte dell’Archivio SACS.
Pertanto, fino al 13 luglio, presso la struttura di Punta Spalmatore, durante la rassegna di arte, eventi, musica, teatro, cinema, dibattiti, “Ustica Villaggio Letterario” giunta alla terza edizione, si svolge una residenza d’artista, rivolta agli artisti dell’Archivio S.A.C.S., al fine di poter realizzare durante il soggiorno le produzioni artistiche frutto della loro esperienza e riflessione elaborata sull’isola di Ustica. Gli artisti saranno guidati dal curatore Chiara Modìca Donà Delle Rose e dal guest artist Giacomo Rizzo.
Le opere prodotte saranno esposte nel Villaggio Letterario di Punta Spalmatore di Ustica durante la manifestazione “Ustica Villaggio Letterario” e a Palermo presso Museo Riso da settembre/ottobre in poi. Gli artisti coinvolti sono Gandolfo Gabriele David, Claudia Di Gangi, Grazia Inserillo, Paolo Madonia, Luciana Picchiello, Barbara Risica, Primo Vanadia, Maria Felice Vadalà e Giacomo Rizzo come guest artist.