martedì, 3 Dicembre 2024

Alla Giornata mondiale del turismo c’è anche il Gal Terre Normanne

Il Gal Terre Normanne partecipa alla Giornata mondiale del turismo, in programma venerdì 27 settembre al San Paolo Palace Hotel di Palermo, per promuovere l’offerta turistica dei territori delle Terre Normanne che, partendo da Palermo, abbracciano i comuni di Altofonte, Belmonte Mezzagno, Campofiorito, Carini, Cefalà Diana, Camporeale, Giardinello, Godrano, Monreale, Piana degli Albanesi, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Corleone, Marineo, Montelepre, Roccamena, Torretta, Isola delle Femmine e Capaci.

Filo conduttore è il turismo esperienziale e sostenibile nell’anno del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Il sistema del turismo lento rappresenta un segmento chiave nel Piano strategico nazionale del turismo 2023-2027. Il ministero del Turismo ha inserito la promozione dei Cammini d’Italia e ha emanato un apposito bando ‘Fondo per i cammini religiosi’ per la promozione di questa forma di turismo sostenibile ed inclusivo per il suo ridotto impatto ambientale che agisce anche come volano di sviluppo economico e sociale di aree meno turistiche, ma con grandi potenzialità per il loro patrimonio naturalistico e culturale.

Il Gal Terre Normanne nella strategia ‘Insieme verso il 2030’ – presentata all’assessorato regionale Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea nell’ambito delle attività del PSP 2023-2027 Piano strategico della PAC della Regione Siciliana – punta sulla promozione degli itinerari rurali per accrescere l’attrattività dei territori. L’obiettivo è la valorizzazione dei cammini culturali-religiosi a partire dall’Itinerarium Rosaliae, ma anche la Magna Via Francigena – Dei Mille – di San Bernardo. E ancora, la valorizzazione del Turismo delle Radici e la sensibilizzazione delle comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana, in modo da creare sui territori un’offerta turistica mirata e integrata che consenta ai viaggiatori una riscoperta “a tutto tondo” dei luoghi di provenienza per riappropriarsi delle origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia.

Ma la promozione del Turismo delle Radici passa anche dal potenziamento dell’accoglienza (in lingua straniera), dalla gestione degli archivi, del racconto storico, della catalogazione e localizzazione dei maggiori flussi migratori, compresa l’organizzazione di incontri tra gli
emigrati e /o oriundi del comprensorio. Un altro fattore chiave per la promozione del turismo inserito nella strategia ‘Insieme verso il 2030’ del GAL Terre Normanne riguarda le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale (IA) integrata al webe per la condivisione di informazioni turistiche tramite assistente virtuale. L’azione prevede la realizzazione di un sistema di info-point con intelligenza artificiale ed assistente virtuale in grado di simulare una vera conversazione umana e rispondere in modo puntuale alle domande su itinerari turistici, indicazioni ed eventi nel comprensorio. Si tratta di una tecnologia innovativa basata sul machine learning, un sistema interattivo con tecnologia di autoapprendimento, personalizzabile e modificabile in tempo reale collegato anche ai codici QR degli itinerari che legge analiticamente i dati raccolti e conservati nel proprio data base al fine di soddisfare la domanda turistica e che può essere implementato con ulteriori servizi turistici aggiuntivi.

News Correlate