L'obiettivo è aprire la Sicilia a flussi turistici con esigenze specifiche, rendendola fruibile con percorsi e strutture accessibili. Per questo motivo, domani, mercoledì 17 luglio, alle 11.30, Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo e fondazione Giovanni Amato firmeranno un protocollo d'intesa nella sede di Confindustria Catania che punta alla creazione di un marchio di qualità condiviso dalle principali associazioni dei diversamente abili in Sicilia e al miglioramento dell'offerta turistica per i diversamente abili, con conseguente incremento del turismo accessibile.
In questo modo, Confindustria Alberghi intende sensibilizzare le strutture associate ad un consapevole senso di accoglienza con concreta capacità di conquista di un settore di mercato che registra trend sempre più crescenti. Dal canto suo, invece, la Fondazione Giovanni Amato onlus da anni sviluppa iniziative a favore del turismo accessibile che hanno portato alla creazione della prima guida on line sul turismo accessibile pubblicata sul sito www.siciliaccessibile.it.
Alla conferenza stampa sono stati invitati Mario Emanuele Alvano, segretario generale di Anci Sicilia; e Anna Grazia Laura, presidente dell'ENAT ( European Network for Accessibile Tourism).
Nel corso della conferenza stampa saranno presentate le prime iniziative che a livello regionale Fondazione G. Amato onlus e Confindustria Alberghi intendono portare avanti.