lunedì, 23 Dicembre 2024

Federalberghi isole minori: ok ddl ma la partecipazione dal basso dov’è?

Giungono notizie dall'Ars le ultime notizie sul futuro delle isole siciliane. Secondo fonti di stampa, infatti, "con l'approvazione della IV Commissione Territorio e Ambiente presieduta da Giampiero Trizzino, si è avviato l'iter di approvazione del ddl isole minori". Ma Christian Del Bono, presidente di Federalberghi isole minori della Sicilia, chiede delucidazioni considerato il mancato coinvolgimento delle parti nel redigere il testo di legge.
"Preso atto ancora una volta della scarsa propensione della nostra politica alla tanto sbandierata partecipazione dal basso, a questo punto – insiste Del Bono – cerchiamo almeno di aggiustare il tiro in corso d'opera. È sin troppo evidente che non possiamo apprendere dei contenuti di un ddl che ci interessa così da vicino, a spizzichi e bocconi, a mezzo stampa o attraverso qualche amico.
Attendiamo che la politica trovi un modo serio ed ufficiale per coinvolgere adeguatamente le parti sociali su questioni che da sempre ci occupano e ci preoccupano e che da sempre ci vedono cozzare con visioni troppo spesso miopi o superficiali circa i temi dello sviluppo delle realtà insulari. Il ddl isole minori rimane un'opportunità per i nostri territori nella misura in cui può contribuire significativamente a fornirci gli strumenti legislativi per ridisegnare il nostro futuro. Non ci interessa e non possiamo più permetterci il lusso -conclude Del Bono – di essere spettatori paganti della creazione di strumenti che potrebbero anche rischiare di non rispecchiare le reali esigenze dei vari portatori di interesse sociali ed economici dei territori insulari".

News Correlate