venerdì, 15 Novembre 2024

Prime disdette turisti in Sicilia, Assoturismo: via il pedaggio sulla Pa-Me

Assoturismo Sicilia chiede al governo regionale un piano di interventi straordinario per ripristinare tempestivamente il collegamento autostradale della A19 Palermo-Catania per contenere il grave disagio arrecato al sistema turistico dal crollo del viadotto dell’A19 in zona Caltavuturo sulla Palermo-Catania.

“Un evento – si legge in una nota diramata dall’associazione – le cui ripercussioni sulla mobilità dell’Isola e i cui effetti sul turismo perdureranno nella migliore delle ipotesi ben oltre la prossima stagione estiva con gravi ricadute per l’itera offerta turistica della Sicilia.

Diverse le disdette già registrate dalla guide turistiche a seguito dell’accaduto. Il bypass che sposta il traffico sulla statale 120 e sulla 643 preoccupa gli automobilisti che lamentano lo stato di dissesto in cui versa anche il sistema viario non autostradale. Una situazione che renderà i collegamenti ancora più difficili soprattutto con il sopraggiungere dell’inverno.

Assoturismo Sicilia chiede pertanto al governo di attivare misure di urgenza non solo prevedendo nuove corse ferroviarie sul tratto Palermo Catania ma anche eliminando, fino al ripristino della normalità, il pedaggio dei caselli sulla Palermo-Messina e sulla Messina-Catania che per molti diventa utile alternativa per i propri spostamenti”.

Intanto, si fa sempre più concreta la possibilità di istituire un volo tra Palermo e Catania. Su twitter il presidente della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto del capoluogo siciliano, Fabio Giambrone, ha scritto di aver già chiesto un incontro a Ryanair. E anche Alitalia avrebbe dato la disponibilità per realizzare il collegamento. I primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap già ci sono stati. In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane. Il volo avrebbe una durata di 20 minuti.

La disponibilità di Alitalia è arrivata dopo una richiesta del presidente della Regione Rosario Crocetta ai vertici dell’Enac per cercare di trovare una soluzione per garantire collegamenti veloci dopo il cedimento del viadotto Himera. In ogni caso, il senatore di Ilic Franco Campanella auspica che “i voli abbiano tariffe a prezzi calmierati”. L’ipotesi di attivare il collegamento aereo è stata avanzata per prima dal sindaco di Catania, Enzo Bianco.

 

News Correlate