Gli itinerari culturali sono i protagonisti dell'edizione 2010 di EuroMeeting, evento organizzato dalla rete Necstour – Rete di Regioni Europee per un Turismo Competitivo e Sostenibile, in programma oggi e domani a Firenze. E naturalmente tra gli itinerari culturali del Consiglio d'Europa che, in occasione della recente Giornata Europea del Turismo di Bruxelles, sono stati indicati come Destinazione Europa per un turismo di qualità, c'è anche La Rotta dei Fenici.
"Siamo lieti – dice Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici – che le attività sviluppate dal 2004 ad oggi siano oggi diventate oggetto di interesse a livello europeo e mediterraneo. Anche in termini di mercato, grazie alle presentazioni fatte nelle recenti fiere di autunno dei tour operator che già vendono i percorsi della Rotta dei Fenici nel Mediterraneo, si riscontrano i primi risultati con prenotazioni di gruppi per il 2011".
In attesa dell'utilizzo di fondi previsti in progetti Interregionali che riguardano in particolare la Regione Sicilia, con cui si possono realizzare nel primo semestre 2011 (prima della loro scadenza) azioni mirate di promocommercializzazione dei prodotti Rotta dei Fenici, come eductour, workshop all'estero, webmarketing sui social network, un nuovo fronte di attività riguarda i Distretti Turistici, i Sistemi Turistici Locali, i Consorzi, le Unioni di Comuni. Si pensa infatti che le buoni prassi avviate sui percorsi fenicio-punici ed annibalici possano essere seguite anche su altre tematiche culturali riguardanti antiche civiltà mediterranee, come i Greci d'Occidente, i Sicani, gli Elimi, i Nuragici, i Sanniti ed altri.