giovedì, 25 Aprile 2024

Toti Piscopo alla guida di Skal International Italia

Un riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi anni dal sodalizio palermitano

Toti Piscopo, presidente dello Skal Club di Palermo, è il nuovo presidente di Skal International Italia. L'elezione è avvenuta nel corso dell'ultima assemblea, che si è svolta a Milano in concomitanza della Bit. Nella squadra di Piscopo sono stati nominati primo vicepresidente Armando Ballarin, presidente del Club di Venezia e secondo vicepresidente Agostino Cona, presidente del Club di Firenze. Antonio Percario, vice presidente dello Skal Roma è stato nominato consigliere internazionale mentre sono stati riconfermati Mario Pinna, del Club di Cagliari nel ruolo di tesoriere e Maria Luisa Sangalli, del Club Lombardia alla Segreteria Nazionale. Nominati come revisori dei conti Santino Mogavero del Club di Palermo e Claudio Scarpa del Club di Venezia. Sempre del Club di Venezia è Roberto Vitali, nominato consigliere addetto al turismo accessibile.
"Il primo obiettivo – ha detto Piscopo, subito dopo l'elezione – è lavorare all'idea progettuale ‘L'Italia per l'Italia' per sviluppare il turismo ricettivo ponendoci al fianco dei soggetti pubblici. Per questo chiederemo a breve un incontro con i vertici nazionali e regionali delle organizzazioni turistiche per offrire la nostra disponibilità ad elaborare azioni comuni e possibili per la valorizzazione dei singoli territori e più in generale dell'offerta turistica nazionale".
L'elezione di Piscopo rappresenta un importante riconoscimento per il club palermitano che negli ultimi anni ha fatto accrescere la propria visibilità intervendendo con azioni di marketing in alcuni momenti centrali del turismo siciliano: dall'emergenza Lampedusa all'inatteso aumento del prezzo dei biglietti di ingresso nei musei. Ma è stato anche protagonista delle manifestazioni Una Marina di Libri e dell'Open Forum "I giovani nel turismo per un turismo giovane" riportando all'attenzione la Giornata Mondiale del Turismo anche in Sicilia. Un premio anche all'anzianità del sodalizio palermitano, visto che il 2012 è stato l'anno del suo 60° anniversario festeggiato in grande stile con il Meeting Internazionale "Oltre il turismo: la civiltà del viaggio come mezzo di dialogo interculturale per esploratori, viaggiatori e turisti di oggi e domani" che ha registrato una folta e qualificata partecipazione dei soci dello Skal International Italia tra cui l'ormai ex presidente Giuseppe Rubaudo, e Karine Coulanges, vice presidente Skal International.

News Correlate